La giunta comunale di Catania ha adottato la variante al capitolato d’appalto del Consorzio Gema con modifiche sostanziali del contratto: si sono recuperate somme rilevanti reinvestendo su servizi, con la trasformazione contrattuale a tempo indeterminato degli oltre 100 operatori temporanei da destinare soprattutto allo spazzamento e ai servizi di prossimità, risolvendo definitivamente la questione del loro precariato storico.
“Abbiamo raggiunto un obiettivo prioritario: ordinare e migliorare il servizio di raccolta rifiuti. Ringrazio l’assessore Tomarchio, la direttrice Riguccio e i funzionari della Direzione Ecologia. Indispensabile è la collaborazione dei cittadini perché Catania sia ancora più pulita e più europea”, ha affermato il sindaco Enrico Trantino.
Nel lotto centro aumenterà la frequenza di raccolta, spazzamento e lavaggio nei domenicali e festivi; la rimozione quotidiana di rifiuti e discariche, con 2 passaggi giornalieri; aumenterà la frequenza settimanale di spazzamento, manuale e meccanizzato e lavaggio strade; con cadenza 15 giorni si attiverà la raccolta ingombranti in aggiunta a quanto previsto nel servizio ordinario; installati 1.500 cestini, svuotati 4 volte al giorno; pulizia giornaliera del fossato del Castello Ursino; raccolta differenziata dedicata ai mercati storici e rionali; un nuovo servizio di pronto intervento per la segnalazione degli utenti; scerbamento settimanale nel centro e almeno ogni 4 mesi in tutta la città, oltre all’installazione di altre 30 telecamere.
“Ci sarà un deciso cambio di passo, in termini di decoro e pulizia: vi sarà la verifica dei lotti nord e sud, per dirigerci verso la Catania che sogniamo e pretendiamo, pulita e ordinata. Un obiettivo possibile rafforzato con l’apertura a breve dei nuovi quattro Centri di Raccolta e con la modifica del sistema di raccolta, senza aumentare di 1€ le tasse ai cittadini”, ha affermato l’assessore all’ecologia Salvo Tomarchio.
Il presidente della Srr di Catania, Francesco Laudani, dal canto suo ha detto: “La presa d’atto di tutto ciò verrà fatta anche da noi. Si tratta di modifiche che erano state già discusse in degli incontri con il sindaco e con il direttore e ci rendiamo conto che ci sono dei servizi che devono essere rivisti. E’ una variante che va fatta, anche perché prevista per legge, e il Comune di Catania l’ha approvata con delibera di giunta. A breve passerà dalla Srr per un passaggio in Cda e con una presa d’atto in quanto stazione appaltante. Condividiamo questa linea perché ovviamente il servizio è partito l’anno scorso e ci rendiamo conto che ci sono servizi che vanno migliorati in alcuni periodi dell’anno cercando di dare un visibilità giusta della nostra città. Sarà cura della Srr portare il tutto in Cda e fare la presa d’atto”.
Seguici su tutte le nostre piattaforme social cliccando questo link https://linktr.ee/yviitv e rimani sempre aggiornato






