L’associazione Licodisiadi di S. M. di Licodia, Pro Loco di Santa Maria di Licodia, comitato festa San Giuseppe di S. M. di Licodia e l’assessore alla cultura Mirella Rizzo, organizzano il concorso fotografico sulla festività religiosa e culturale di San Giuseppe a S. M. di Licodia.
Il responsabile dell’organizzazione del concorso è Edoardo Seminara fotografo rinomato e pluripremiato in vari concorsi di settore regionale e nazionale.
Il concorso è aperto a tutti, residenti e non del Comune di S. M. di Licodia, professionisti e fotoamatori e non ha nessuna restrizione di età per la partecipazione.
I partecipanti possono presentare solo 1 fotografia realizzata nei giorni compresi tra il 30 agosto e 1 settembre 2025, giorni che comprendono lo svolgimento delle festività, con “la svelata” che dà inizio alla festa sino alla conclusione con i fuochi pirotecnici. Le fotografie nei formati e nelle tipologie ammesse (vedi paragrafo successivo) devono rappresentare al meglio la personale percezione emozionale, narrativa ed esperienza di vita legata alla festività licodiese.
Le fotografie dei partecipanti possono essere sia a colori sia in bianco e nero. Le foto devono essere consegnate in formato JPG con una dimensione minima di 1920×960 pixel. Le foto non conformi alle caratteristiche richieste non saranno prese in considerazione. L’utilizzo della IA (Intelligenza Artificiale) è vietato. La partecipazione al Concorso è gratuita.
Le fotografie devono essere inviate al seguente indirizzo: [email protected] unitamente al modulo di iscrizione. Gli elaborati devono pervenire entro le ore 12:00 del 4 settembre 2025 Ogni foto deve essere nominata come segue: cognome – nome – titolo della foto.
Le fotografie saranno valutate da una Giuria, nominata dal responsabile di concorso Edoardo
Seminara.
La Giuria stilerà una classifica delle foto ammesse e assegnerà i premi ai primi tre classificati.
– 1° posto targa
– 2° posto targa
– 3° posto targa
Tutte le foto corrispondenti alle tipologie e ai formati sopra descritti saranno sottoposte alla
valutazione della Giuria che valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:
- coerenza con l’oggetto del Concorso;
- originalità dello scatto;
- efficacia comunicativa;
- qualità tecnica;
- efficacia narrativa.
Al termine della procedura di valutazione, la Giuria redigerà un verbale delle operazioni
compiute e la graduatoria di merito secondo l’ordine decrescente del punteggio attribuito. Il
punteggio sarà elaborato in base ad un calcolo matematico che prevede la somma da 1 a 5
punti, dati in voto ad ogni criterio di valutazione.
I premi saranno assegnati ai candidati che raggiungono la votazione più elevata; a parità di
punteggio precede il candidato più giovane per età.
La premiazione avverrà domenica 7 settembre 2025 alle ore 20:30, presso il palazzo
comunale di Santa Maria di Licodia.
Tutte le foto comunque giudicate meritevoli saranno pubblicate nei canali social e saranno raccolte per una futura mostra fotografica. Inoltre le foto dei primi tre classificati saranno stampate ed esposte.
Le foto devono essere chiare, prive di qualsivoglia elemento potenzialmente offensivo o contrario al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui. Le foto non devono contenere elementi che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone o che possano incoraggiare la persecuzione di individui per etnia, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare a infrangere la legge. Il mancato rispetto dei limiti indicati nei paragrafi precedenti comporta l’immediata esclusione dal Concorso.
La partecipazione al Concorso comporta automaticamente, da parte dell’autore, la concessione agli organizzatori del diritto di riproduzione delle fotografie pervenute e su altre pubblicazioni a stampa o no. L’invio delle foto conferma l’accettazione di questa condizione. Ai fini di miglioramento o adattamento per la pubblicazione sui vari canali di comunicazione (sito web, social media) le foto potranno essere tagliate o ridotte di dimensioni.
Contatti Edoardo Seminara responsabile organizzativo – 3408660194 – [email protected]







