Una petizione con circa 150 firme è stata presentata oggi al Comune di Santa Maria di Licodia, indirizzata al Sindaco, al Presidente del consiglio comunale e per conoscenza al comandante dei Carabinieri della locale stazione ed al Commissariato di Polizia di Adrano, per chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni in materia di sicurezza stradale in via Aldo Moro, nei pressi della piscina parrocchiale. Nello specifico, viene chiesto dai firmatari un “intervento sulla via Aldo Moro, nel tratto da Bar Elite ad angolo con fine di via Vittorio Emanuele in direzione di Biancavilla, per la collocazione di dossi e segnaletica verticale ed orizzontale, tendente a limitare al massimo il rischio di alta velocità e per la salvaguardia dei passaggi pedonali”.
E proprio di oggi, sarebbe la notizia che un’auto a forte velocità avrebbe rischiato di investire un pedone che stava attraversando via Aldo Moro proprio in questa zona. Un’arteria fortemente trafficata, quella oggetto della richiesta, dove insistono diverse attività commerciali e sulla quale gli automobilisti – a detta di alcuni residenti della zona – sarebbero spesso soliti premere più del dovuto sull’acceleratore.
A fare propria la problematica è anche il consigliere Mirella Rizzo, che ha presentato sempre oggi un’interpellanza consiliare. “Premesso che la sicurezza dei cittadini deve essere una priorità inderogabile rispetto ad altre istanze” si legge nel documento dell’ex vicesindaco indirizzato al presidente del consiglio comunale e all’assessore competente, “che da decenni più tratti di via Aldo Moro sono zone popolate e sede di numerosi esercizi commerciali, che i cittadini hanno manifestato in molte occasioni il loro disagio per la minaccia continua alla loro vita dovuta all’eccessiva velocità dei mezzi che vi transitano, interpella l’amministrazione comunale per conoscere quando sarà tutelata, con gli opportuni provvedimenti, l’incolumità dei cittadini residenti e fruitori delle attività in via Aldo Moro”. Nell’attesa che la questione possa essere discussa in consiglio e che il comune possa valutare i possibili adempimenti da mettere in campo, gli abitanti della zona si starebbero già mobilitando per mettere in atto, nei prossimi giorni, una manifestazione che possa attirare ancora di più l’attenzione sul problema sicurezza stradale in via Aldo Moro.






