L’iniziativa rientra nella “Giornata nazionale delle Famiglie al Museo” promossa dal F@Mu
Si terrà giorno 9 ottobre prossimo, dalle 10:00 alle 11:30 – con possibilità di apertura pomeridiana in virtù delle richieste pervenute – presso l’Atelier Jean Calogero di Via Crispi 50 ad Aci Castello, l’evento culturale “Nel mondo di Jean Calogero: forme e colori“- Laboratori di didattica museale per bambini – organizzato dall’Associazione Culturale Archivio Jean Calogero e dall’Associazione Culturale Itinera, con il Patrocinio del Comune di Aci Castello, all’interno della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, promossa dal F@Mu.
La manifestazione vuole essere un momento aggregativo e di diffusione della cultura, un momento in cui tutta la famiglia si ritrovi al museo per godere dell’arte, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi e per crescere confrontandosi con gli altri.
La casa museo, dove visse il pittore catanese, aprirà le porte ai visitatori invitando tutte le famiglie a vivere al loro interno un’interessantissima esperienza culturale, con una full immersion nell’arte del maestro siciliano.
I piccoli partecipanti (dai 5 anni in su) si tufferanno nelle atmosfere fantastiche dai toni sfumati con un coinvolgimento diretto in laboratori di didattica museale, potendo ammirare proiezioni murali in penombra accompagnati dalla musica. I visitatori saranno inoltre coinvolti in giochi di memoria attraverso i quali, scomponendo l’arte del maestro, si ispirano al tema F@Mu 2016: “Museo palestra della mente“. Infine, i piccoli partecipanti avranno la possibilità di diventare dei piccoli artisti, attraverso la realizzazione del loro quadro in stile Jean Calogero.
Anche i genitori che accompagneranno i piccoli visitatori, non avranno di certo occasione per annoiarsi, potendo godere delle bellezze artistiche dell’Atelier, accompagnati in un percorso della Casa Museo direttamente dai discendenti del pittore che, attraverso aneddoti e segreti, mostreranno i quadri esposti, rievocando l’arte del maestro.
Per accederea all’evento è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata tramite l’invio di una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]