Nella lista Les Engagés sono presenti anche dei candidati originari di Adrano tra cui Ada Bua, componente del Comitato per il gemellaggio Adrano-Namur*. Alla presentazione della lista ha partecipato il Sindaco di Adrano Fabio Mancuso che ha espresso il proprio sostegno a Prevôt con l’appoggio della numerosa presenza della comunità adranita che vive e vota a Namur.
“Sentivo il dovere di esprimere personalmente tale sostegno a Maxime Prevôt in quanto il gemellaggio tra le due città segna una vicinanza sociale, culturale e politica tra le due comunità. Infatti Les Engagés, di cui Maxime è presidente, fa parte del Partito popolare europeo, la stessa famiglia politica europea di Forza Italia, a cui si è aggregato il MPA nelle recenti elezioni europee. Inoltre mi piacerebbe ricevere ad Adrano Maxime Prevôt come ministro” ha fatto presente Fabio Mancuso nel corso della manifestazione di presentazione della lista.
Infatti, per il grande risultato ottenuto da Les Engagés nelle elezioni per il rinnovo del Parlamento federale, Maxime Prevôt è candidato a diventare ministro nel futuro governo federale. Le due cariche non sono compatibili, ma a differenza dell’Italia è prevista la sospensione delle funzioni da Bourgmestre e non la decadenza.
Ad Ada Bua Fabio Mancuso ha rivolto il suo “in bocca al lupo” augurandole di vederla ad ottobre consigliera comunale di Namur.
* Namur è una città belga con una popolazione di oltre 110 mila residenti. È la capitale della Vallonia, il centro amministrativo della provincia di Namur e un vescovado cattolico. La città si trova in una posizione strategica alla confluenza dei fiumi Mosa e Sambre, a 62,5 km a sud-est di Bruxelles, vicino alla confluenza dei fiumi Sambre e Mosa. Le origini della città risalgono all’epoca merovingia, quando fu fondata per scopi militari a guardia della valle della Mosa. Tra i monumenti degni di nota ci sono: la Cattedrale di St. Aubin; il Musée des Arts Anciens du Namurois; il Musée Archéologique; la Cittadella di Namur, originariamente una struttura romana, ricostruita, modificata e ampliata nel corso dei secoli, una delle fortezze più grandi d’Europa e classificata come uno dei principali siti del patrimonio della Vallonia; Beffroi, la torre civica, costruita intorno al 1388 come parte della cinta muraria, che fu trasformata in cella campanaria nel 1746 ed è iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO dei campanili del Belgio e della Francia; l’Ospizio Saint-Gilles, un ospedale medievale, fondato nel XIII secolo, che è stato ricostruito in stile rinascimentale nei secoli XVI e XVII.