Migliaia di persone, Un quartetto d’archi in Piazza Umberto nello scenario coinvolgente di una illuminazione architettonica come tema la vita di San Nicolò Politi. Si è trattato del primo appuntamento di tre giorni che si concluderà il 3 agosto con la tradizionale rappresentazione sacra della Volata dell’ Angelo.
Quanto rappresentato va oltre il mero aspetto artistico e scenografico, in quanto il suggestivo scenario dell’illuminazione architettonica, prodotta dall’ Ass. Culturale Buongiorno Sicilia, ha consentito di poter riflettere maggiormente sull’attualità della vita e della santità del nostro concittadino Nicolò Politi.
Il lavoro scenografico è frutto di innovazione e tradizione. Infatti ogni immagine, proiettata nelle facciate degli edifici che circondino Piazza Umberto è stata prodotta, pur con il supporto tecnologico, artigianalmente con raffinatezza manuale.
La vita di San Nicolò sarà proiettata l’1 il 2 e il 3 agosto nei monumenti e i palazzi più suggestivi di piazza Umberto accompagnato dal quartetto d’archi Bellini.
L’associazione Buongiorno Sicilia , Giuseppe Lazzaro Danzuso con l’avvallo del comune di Adrano ritorna dopo il grande successo di “Batti la Roccia” dello scorso anno che ha emozionato decine di migliaia di spettatori con uno spettacolo di Luci proiezioni e musica che avvolge il cuore di Adrano con Nicolò a sua immagine.
In laude a San Nicolò Politi protettore della città di Adrano, testo e drammaturgia di Giuseppe Lazzaro Danzuso.
A narrare lo spettacolo la voce di Giovanna Mangiù con le musiche di Massimiliano Pace.
Editing video a cura di Mel Pappalardo, Painting designer di Silver Ruggeri, creative director a cura di Gaetano La Mela, Gobos di Goboservice, studio di registrazione Faeria, Luci e video proiezioni di Meridional service, Audio a cura di Alto volume service, effetti pirotecnici di Fireplay, Organizzazione generale a cura di Simone Trischitta, produttori esecutivi Luciano Catotti e Ninni Trischitta, ufficio stampa Giovanni Iozzia, Grafica di GiovanniTruglio communicaction.
Si ringraziano: Museo Regionale Saro Franco, ospitato nel Castello Normanno di Adrano, Giuseppe D’Urso direttore del parco archeologico e paesaggistico di Catania e Valle delle Aci, si ringrazia inoltre la Commissione per la selezione dell’angelo della volata.