Il “Turismo delle radici” è un coinvolgimento dei Comuni italiani nelle attività previste per il 2024 “Anno delle radici italiane” nell’ambito del Progetto PNRR “Il Turismo delle Radici. Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”. Un’offerta turistica strutturata attraverso appropriate strategie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti che, vale la pena ricordarlo, sono stimati in un bacino di utenza che sfiora gli 80 milioni di persone. A seguito dell’adesione del Comune di Adrano al progetto progetto “Turismo delle radici’, il vice primo ministro Antonio Tajani ha invitato il sindaco di Adrano Fabio Mancuso a partecipare ad una riunione che si terrà a Roma il 30 gennaio alle ore 16, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’incontro ha lo scopo di presentare i risultati del progetto PNRR “Turismo delle radici”.
Il sindaco Mancuso invitato a Roma dal vice primo ministro Tajani
Si tratta di fatto, di un’offerta turistica che valorizza la storia familiare e la cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti, offrendo loro opportunità di scoprire le bellezze del proprio paese e di rafforzare i legami con le proprie radici. Il progetto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha lo scopo di sostenere le iniziative di promozione organizzate dai Comuni italiani per il 2024 “Anno delle radici italiane”. In particolare il progetto prevede la realizzazione di eventi e attività culturali, artistiche, sportive e ricreative per gli italiani residenti all’estero e gli italo-discendenti originari dei Comuni italiani coinvolti, tra cui quello di Adrano.
Nell’immagine di copertina il Castello Normanno di Adrano, uno dei simboli della città etnea, una torre eretta sotto Conte Ruggero I di Sicilia, nell’XI secolo. Nelle foto in basso il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso.