“Sono già cominciati i rilievi tecnici per la progettazione esecutiva, direzione e misura dei lavori per gli interventi di regimentazione e smaltimento acque meteoriche, e per il miglioramento dell’assetto idrogeologico e di messa in sicurezza delle relative aree a maggior criticità, della Città di Belpasso.
Questo intervento ci consentirà di limitare quei pericolosi fiumi di acqua che si vengono a creare in alcune zone, durante le così dette bombe di acqua”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.
Il Comune di Belpasso è risultato assegnatario di contributi per gli investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza, finanziati con fondi giusto decreto del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale (Legge 30/12/2018 n°145 e Decreto 19/05/2023).
Le richieste di contributo sono state avanzate per tre diversi interventi di regimentazione e smaltimento acque meteoriche in altrettante relative aree territoriali – Belpasso nord, centro e sud – per un totale di quasi 3 milioni di euro.
“Abbiamo concordato, con i geologi e gli ingegneri che si occuperanno della progettazione, la predisposizione di trincee drenanti del terreno e di vasche di smaltimento. Ho richiesto però anche la predisposizione di serbatoi di accumulo di acqua piovana, con il sistema Aquabox, i quali ci consentiranno di raccogliere parte dell’acqua piovana, in tre diverse zone del paese, che preleveremo e utilizzeremo poi per usi non potabili, come per il lavaggio di strade e/o interventi di urgenza. Preserveremo così l’incolumità dei cittadini e allo stesso tempo una risorsa preziosa come l’acqua, che proprio in questo momento scarseggia ovunque”, conclude il sindaco Caputo.