Domenica 22 ottobre s’inaugura la nuova Casermetta di Piano Mirio nel Parco dell’Etna in territorio di Biancavilla, realizzata grazie a un finanziamento del Gal Etna, ottenuto quando il sindaco Bonanno era tra i componenti del Cda. A partire dalle 10.00, per festeggiare la struttura totalmente riqualificata l’amministrazione ha organizzato alcuni appuntamenti: un ‘focus’ sulle opportunità del territorio legate al Vulcano e un’escursione nei sentieri dell’Etna. Collaborano gli amici del CAI e i boy scout del paese. Per Biancavilla, Terza Porta dell’Etna e ‘Porta del Sole’, potere usufruire della Casermetta è una grande opportunità: è il punto di partenza per un progetto di ampio respiro che prevedere la realizzazione di percorsi trekking.
“Vogliamo beneficiare – ha detto il sindaco Bonanno – della popolarità internazionale dell’Etna per rilanciare il turismo del territorio di Biancavilla che arriva fino al cratere”.
IL PROGRAMMA
ORE 10.00 FOCUS “La Porta del Sole illumina l’Etna Opportunità di sviluppo legate al territorio”.
Interventi: Vincenzo SPARTÀ Commissario Parco dell’Etna; Giovanni LAUDANI Direttore reggente Parco dell’Etna; Antonio SCARAMELLI Guida naturalistica FederEscursionismoSicilia; Antonio BONANNO Sindaco di Biancavilla; Nino NASO Presidente Gal Etna.
Modera: Gianmarco RAPISARDA Volontario per l’Ambiente.
ORE 11.00 DA BIANCAVILLA ALL’ETNA
escursione sui sentieri che portano al Vulcano. Con il contributo del CAI (Club Alpino Italiano) e delle associazioni di boy scout di Biancavilla
Ore 12.00 TAGLIO DEL NASTRO
e saluto degli amministratori
ORE 13.00 RINFRESCO
A quanti lo desiderano è data la possibilità di pranzare in loco, previa prenotazione.
Seguici su tutte le nostre piattaforme social cliccando questo link https://linktr.ee/yviitv e rimani sempre aggiornato