«Con la presente, per comunicare che in data 09-04-2024, la Segreteria del Partito Democratico di Biancavilla con l’ausilio della nostra Consigliera ha presentato una mozione consiliare avente tema in oggetto: Mozione per ri-attivare le Prestazioni Sanitarie Gratuite del Focal Point dell’ospedale di Biancavilla.
È ormai scientificamente dimostrato che la fluoro-edenite sia una sostanza altamente nociva per la salute, causando gravi malattie dovute all’inalazione delle sue polveri.
Tra le patologie più frequenti e diffuse in correlazione all’inalazione di fibre di fluoro.-edenite (amianto) vi sono i mesoteliomi maligni. Neoplasie che colpiscono i mesoteli, i tessuti che rivestono gli organi interni. La forma più frequente di Mesotelioma Maligno, è quella che colpisce la pleura, il mesotelio che riveste i polmoni e la parete interna del torace.
L’emergenza sanitaria a Biancavilla è drammatica e concerne un numero ormai tragico di morti da malattie asbesto correlate.
In Italia, l’estrazione, la produzione e la commercializzazione dell’amianto è stata vietata da una legge del 1992.
Nel caso di Biancavilla, solo nel 1998 l’Amministrazione Comunale del Sindaco Manna, ricevette la notizia che la cava andava urgentemente chiusa.
Da un semplice calcolo matematico, vista anche la tarda scoperta dell’inquinamento ambientale della nostra città, rispetto al divieto della legge italiana del ’92; e valutata soprattutto la lunga latenza (incubazione) di alcune forme tumorali asbesto correlate, il picco di incidenza e le nuove diagnosi di Mesoteliomi per la città d Biancavilla potrebbero protrarsi sino al 2030.
Nel 2001 il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio istituisce su Biancavilla un Sito di Interesse Nazionale (SIN). Il 20 Maggio del 2019, presso il P.O Maria Santissima Addolorata di Biancavilla, veniva inaugurato un centro rinominato Focal Point, con lo scopo di devolvere, ai cittadini di Biancavilla, prestazioni sanitarie di screening gratuite al fine di individuare precocemente eventuali segnali di insorgenza della malattia.
Lo stesso centro, nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19 subisce un rallentamento delle attività per poi essere riaperto nell’Ottobre del 2022.
Nel mese di marzo di quest’anno, un’associazione del comprensorio, ha avviato per la nostra città una lodevole iniziativa con il fine di divulgare diversi aspetti sul Mesotelioma Pleurico.
Nello stesso evento, il Sindaco Antonio Bonanno, invitava i cittadini nel recarsi al Focal Point per poter beneficiare delle indagini di screening gratuite.
Se il Primo Cittadino, avesse avuto l’accortezza, su una faccenda così delicata e importante per la nostra comunità, di interloquire con i medici dell’UOC della Medicina Interna del nostro nosocomio, ma soprattutto con i tanti Cittadini che non stanno potendo usufruire delle indagini sanitarie promesse, avrebbe saputo che i servizi del Focal Point risultano sospesi da circa giugno dell’anno scorso.
Attraverso tale mozione, intendiamo impegnare il Sindaco Bonanno ad interloquire con l’Asp Di Catania e il Direttore dell’UOC di Medicina Interna di Biancavilla sulle attività del Focal Point, e successivamente in caso di fondatezza della sospensione delle attività di screening, di interloquire con l’Assessorato Regionale competente per riportare attenzione sul tema della sorveglianza epidemiologica delle patologie fluoro-edenite collegate e per la riattivazione dei suddetti centri.
Quello che poteva essere un ottimo mezzo per poter fare diagnosi in stadi iniziali, su una neoplasia che ahinoi ha poche chance terapeutiche, rischia di vanificarsi nel silenzio delle istituzioni … Il Segretario del PD Ing. Giuseppe Pappalardo».