Al centro dei lavori la sottomisura “6.1- aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori, del PSR Sicilia 2014-2020”
L’agricoltura verde e le possibilità di investimento per i giovani imprenditori del settore primario, al centro di un incontro-dibattito, svoltosi sabato scorso, 29 aprile, nell’Aula consiliare del Comune di Biancavilla su iniziativa del coordinamento locale di Alternativa Popolare. Al centro dei lavori, denominati “Agricoltura e green economy, nuove opportunità per i giovani” soprattutto la sottomisura “6.1- aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori, del PSR Sicilia 2014-2020”.
Ha introdotto l’onorevole Nino D’Asero, capogruppo di Alternativa Popolare all’Assemblea Regionale Siciliana ed i consiglieri comunali di Ap Mario Amato e Luigino Randazzo. Sono intervenuti Giosué Arcoria, presidente di Confagricoltura Catania; Giovanni Bonfiglio, vicepresidente “Anga” (giovani di Confagricoltura) Catania; Antonino Sirna, dirigente dell’Ispettorato all’agricoltura di Catania; e l’on. Giuseppe Castiglione, sottosegretario di stato per le Politiche agricole alimentari e forestali. Ha moderato il dibattito la coordinatrice di Alternativa Popolare Biancavilla, Ada Vasta.
«Erogare contributi agevolati per costituire aziende agricole significa dare ai giovani una speranza seria e reale per il futuro lavorativo», dichiara a Yvii24 l’onorevole Nino D’Asero.
Gli fa eco il sottosegretario Giuseppe Castiglione: «Vogliamo puntare sulla costituzione di imprese agricole che siano in grado di investire su ricerca e innovazione, ma che soprattutto siano una opportunità per i giovani».
Chiude Ada Vasta: «Come Alternativa Popolare di Biancavilla attiveremo presto un sito internet nel quale si potranno ottenere notizie sui bandi del Psr, ma anche sulle iniziative del ministero per le Politiche agricole».