Al Massimino il Catania perde 0-2 con l’Avellino e manda così sulla graticola Tabbiani. Per gli irpini decisivi Marconi e Gori e un rigore fallito da Chiricò.
Tabbiani torna a schierare il 4-3-3, con Chiricò, Dubickas e Bocic in attacco. Pazienza, tecnico degli irpini, si affida a un 3-5-2 con Sgarbi e Marconi terminali offensivi.
PRIMO TEMPO
Gli ospiti sin fischio d’inizio cercano di fare la partita, ma la difesa rossazzurra fa buona guardia. Al 3′ Chiricò si vede mettere in corner un lancio dal fondo. Sulla battuta Rocca mette fuori. Sull’altro fronte Pezzella sferra un diagonale, ma non ci arriva nessuno e l’azione sfuma. Al 7′ Ricciardi raccoglie un lancio errato, ma spara alto.
Al 9′ arriva il vantaggio degli irpini con Marconi, abile a insaccare un calcio di punizione sul quale Bethers non può arrivare. 0-1. I rossazzurri provano a reagire, ma commettono fallo in attacco. Nei minuti successivi la sterilità di idee tra i rossazzurri li porta a essere imprecisi nell’impostazione della manovra, mentre Pazienza è costretto a togliere Benedetti per inserire Palmiero.
Al 21′ però Ghidotti è miracoloso su un tiro di Mazzotta. Sull’altro fronte Marconi spara ampiamente fuori. Al 25′ però l’arbitro fischia un calcio di rigore per un fallo su Bocic: su dischetto si presenta Chiricò, ma Ghidotti mette in corner. Su un’azione successiva ancora il portiere irpino si oppone a Chiricò.
Al 31′ gli ospiti colpiscono un palo su azione da corner. Al 33′ Sannipoli prova a incornare, ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 37′ il Catania torna a farsi vivo dalle parti di Ghidotti, ma il diagonale di Chiricò termina fuori. Al 38′ Ladinetti spara fuori con un tiro dalla distanza. Quattro minuti più tardi Bethers deve mettere in corner un calcio di punizione di Pezzella. Allo scadere Chiricò viene fermato in fuorigioco e il primo tempo si conclude con gli irpini in vantaggio per una rete a zero.
SECONDO TEMPO
La ripresa comincia con lo stesso canovaccio del primo tempo con i rossazzurri imprecisi in fase di impostazione. Al 52′ Bethers deve bloccare a terra una punizione. Al 64′ la difesa irpina mette in corner un calcio di punizione di Chiricò.
Al 69′ arriva il raddoppio degli ospiti con Gori abile a fulminare Bethers dopo l’assist di un compagno. 0-2. Due minuti più tardi ancora Gori tira da fuori area, ma il tiro termina alto. I cori dei tifosi rossazzurri contro la dirigenza intanto si fanno sentire annessi anche a lanci di fumogeni.
Al 79′ gli ospiti si difendono da un calcio d’angolo. Due minuti dopo l’ex Dall’Oglio spara alto una punizione. All’84’ De Luca si vede respingere un tiro dalla difesa irpina. Durante il recupero Ghidotti blocca tiro di Sarao. Dopo cinque minuti di recupero l’aribtro fischia la fine e al Massimino l’Avellino batte il Catania 0-2.
IL TABELLINO
Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Quaini, Curado, Mazzotta; Zammarini, Ladinetti, Rocca; Chiricò, Dubickas, Bocic. Allenatore Luca Tabbiani
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Benedetti, Mulè; Sannipoli, Lores Varela, Pezzella, Armellino, Ricciardi; Sgarbi, Marconi. Allenatore Michele Pazienza
Marcatori: 9′ Marconi (A), 70′ Gori (A)
Ammoniti: 32′ Bocic (C), 48′ Quaini (C), 56′ Armellino (A), 58′ Ladinetti (C)
Sostituzioni Catania: 67′ Mazzotta/Castellini, 72′ Ladinetti/Chiarella e Dubickas/Sarao, 77′ Chiricò/De Luca e Quaini/Lorenzini
Sostituzioni Avellino: 17′ Benedetti/Palmiero, 60′ Marconi/Gori, 61′ /Sannipoli/Falbo, 76′ Ricciardi/Dall’Oglio e Pezzella/D’Angelo
Recupero: 3′ 1T, 5′ 2T
Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze
Spettatori: 17.225
Seguici su tutte le nostre piattaforme social cliccando questo link https://linktr.ee/yviitv e rimani sempre aggiornato