Grande partecipazione ieri pomeriggio all’International Airport Hotel di Catania in occasione del convegno organizzato da Fratelli d’Italia e intitolato L’Italia vincente, 1 anno di risultati.
Tra i tanti presenti per l’occasione, in una delle sale convegni dell’albergo, il membro della Camera dei Deputati della Repubblica, Manlio Messina, nel ruolo di moderatore, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, l’ex primo cittadino Salvo Pogliese, l’ex assessore all’Istruzione Barbara Mirabella, il deputato del Parlamento Europeo ed ex sindaco anche lui Raffaele Stancanelli, il sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso, e l’assessore allo Sport, ai Lavori Pubblici e alle Politiche Comunitarie, Sergio Parisi.
Durante l’incontro è stato fatto il punto su quanto fatto dal centro destra sia per lo Stato italiano che per l’Isola e tra gli interventi ha assunto un grande rilievo quello di Basilio Catanoso, membro di Fratelli d’Italia ed ex deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ha parlato della grande attività finanziaria svolta dalla Regione Siciliana, in particolare con l’approvazione del bilancio, grazie anche all’impegno del precedente governo regionale, capitanato dall’attuale ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci. Il proseguo del convengo era previsto pure per la giornata di oggi con il collegamento con la premier Giorgia Meloni, ma gli impegni istituzionali in vista dei funerali dell’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, hanno portato a uno slittamento di almeno una settimana.
L’assessore allo Sport, alle Politiche Comunitarie e ai Lavori Pubblici del Comune di Catania, Sergio Parisi, ha detto ai nostri microfoni: “L’importanza di ritrovarsi qui oggi con tanti amministratori, con i quali stiamo scambiando idee, notizie e soprattutto progetti per il futuro in relazione alle città amministrate da Fratelli d’Italia. Stiamo lavorando tanto con il sindaco di Trantino e con la sua squadra su quelli che sono i progetti di rigenerazione urbana della nostra città. Io ho anche la delega ai fondi comunitari e ai lavori pubblici e quindi questi momenti di confronto, anche sull’operato nazionale di Fratelli d’Italia, con in testa la premier Meloni, sono importantissimi e molto partecipati e questo la dice lunga sul buon lavoro che sta facendo questo governo. Non ci sono solo i fondi del Pnrr, io lo sottolineo sempre e voglio anche ricordare il grande lavoro portato avanti dalla precedente giunta Pogliese nello sfruttare i fondi del Pon Metro, la rigenerazione di piazza, l’acquisto di bus e di auto elettriche, ma anche la rigenerazione di immobili destinati all’inclusione sociale e questo la dice lunga sull’importanza dei fondi comunitari. E’ stato fatto un grande lavoro, che adesso si sta seguendo con il sindaco Trantino, che ha nuovamente dato la delega al sottoscritto per dare vita ai tantissimi progetti. La spesa si aggira intorno ai 500 milioni di euro, siamo forse tra le città più virtuose in tal senso e voglio anche ricordare una delle azioni che ha dato vita alla spesa di questi fondi è stata quella di assumere 75 professionisti, che adesso sono diventati 90, come architetti, ingegneri, laureati in economia o addirittura anche avvocati, proprio per accelerare la spesa dei fondi comunitari e ripeto che Catania è un grande esempio e lo dice anche l’agenzia territoriale per quella che è stata la spesa”.
Seguici su tutte le nostre piattaforme social cliccando questo link https://linktr.ee/yviitv e rimani sempre aggiornato