Questa mattina davanti alla sede dell’Asp in via Santa Maria La Grande a Catania ha avuto luogo il sit-in di protesta dei lavoratori della Dussman, la società che ha in appalto i lavori di pulizia e di ausiliariato della stessa azienda sanitaria.
Il sit-in di protesta, organizzato dalla Filcams Cgil Catania-Caltagirone, ha visto la partecipazione di una nutrita schiera di lavoratori e ha avuto come punto focale le rassicurazioni che i manifestanti avevano ricevuto durante l’estate da parte del direttore amministrativo per la firma riguardante l’ampliamento delle ore di servizio utili al consolidamento dell’orario supplementare svolto ogni mese.
Questa procedura è stata però bloccata a causa di una verifica da parte del direttore dell’azienda ha chiesto conferma ai vari presidi locali, che si erano comunque dichiarati favorevoli. Il sindacato ha definito quindi assurda questa verifica.
Nella mattinata di oggi i vertici del sindacato hanno comunque incontrato con la segretaria confederale della Cgil Catania, Valentina Di Magro, il direttore amministrativo e la responsabile delle gare d’appalto. L’incontro ha sortito comunque effetti positivi, in quanto, come spiegato dal funzionario della Filcams Cgil Catania, Giuseppe D’Amico, “si sono scusati perché hanno confermato, come detto a fine luglio, la loro disponibilità a un incontro ai primi di agosto che è poi slittato sia per le ferie che per la richiesta da parte della Corte dei Conti di un’ulteriore verifica sia dell’orario per l’ausiliariato che dei metri quadrati per il pulimento con determina da ogni singola struttura. Ci sono stati mostrati anche i siti che avevano mandato tutto il materiale in pochi giorni, ne manca qualcuno che è stato sollecitato e che sarà sollecitato se non risponderà per garantire la massima trasparenza all’operazione che verrà fatta. Dalle determine sembra che si confermi la volontà degli enti di ampliare i servizi di ausiliariato e pulimento e nonostante la fine del Covid sembra che le richieste siano comunque importanti. Ci siamo dati appuntamento la mattina del prossimo 29 settembre nella sede con il direttore sanitario e con quello amministrativo per un tavolo che ci vedrà impegnati con l’azienda per ottimizzare questi orari e arrivare al consolidamento”.
Seguici su tutte le nostre piattaforme social cliccando questo link https://linktr.ee/yviitv e rimani sempre aggiornato