La diciasettenne bellezza paternese: «E’ stata una vittoria inaspettata e, proprio per questo, la gioia è tanta»
La Sicilia “incorona” la sua regina: è stata la paternese Gabriela Farinato ad aggiudicarsi la fascia di Miss Mondo Sicilia, insieme ad Alessia Tripoli eletta Miss Mondo Calabria, in occasione del penultimo step del concorso di Miss Mondo Italia svoltosi domenica presso Porto degli Ulivi di Rizziconi, in terra calabrese.
Insieme a loro, altre undici ragazze siciliane sono riuscite a superare la selezione e prenderanno parte, in quanto finaliste regionali, alla preselezione nazionale che comincerà il 28 maggio: Desireé Mazza (Messina), Giusy Carlo (Capo d’Orlando), Jessica Jenna (Palermo), Micaela De Marco (Patti), Silvia Loiacono Alcamo (Agrigento), Ornella La Rosa (Ragusa), Federica Motta (Catania), Anastasia Pellegrino (Santa Margherita del Belice), Lucilla Ruffo e Azzurra Cipriano (di Gioiosa Marea) e Martina Arsì (Siracusa), i nomi delle siciliane ancora in gara. Le due bellezze mediterranee hanno avuto la meglio sulle altre 36 ragazze in gara giunte in Calabria per rappresentare le due regioni.
L’evento, oltre la presenza in giuria di personalità di spicco relative al mondo della moda, della televisione e del cinema ha visto la partecipazione di Giada Tropea e Valeria Cordaro, rispettivamente Miss Mondo Italia/Miss Mondo Calabria 2016 e Miss Mondo Sicilia 2016.
«Non mi aspettavo davvero di poter conquistare il titolo di Miss Mondo Sicilia 2017, perché nei giorni che abbiamo trascorso in Calabria, sentendo le anche la gente parlare, nessuno si aspettava che potessi vincere io. Poi però, al momento della premiazione, quando ho sentito il presentatore dire “da Paternò” ho realizzato di aver vinto – ha raccontato la bellissima Gabriela Farinato a Yvii24 –. È stata un’emozione davvero unica, le lacrime non sono mancate proprio perché davvero non mi aspettavo di poter vincere. Ho vissuto quest’esperienza con una tranquillità ed una spensieratezza uniche, volevo semplicemente divertirmi e vivermi al massimo ogni singolo momento senza aspettarmi nulla».
Umiltà e semplicità, sono queste le qualità che emergono dalla personalità di Gabriela, le stesse che probabilmente hanno colpito la giuria, tanto da spingerla ad assegnare alla giovane paternese il titolo: «La giuria ha notato soprattutto la mia spensieratezza, perché ci ha visionate in più giorni, non soltanto domenica sera, la sera della finale. Sono andata lì con lo scopo principale di divertirmi infatti, mentre gran parte delle mie colleghe erano lì serie e concentrare a sfilare con i tacchi, io ero lì in ciabattine a ballare. È questa è stata la chiave che ha spinto i giudici a puntare su di me».
Primo obiettivo raggiunto per Gabriela, ovvero quello di partecipare alla finale nazionale in programma a Gallipoli il prossimo 11 giugno, senza dimenticare però un altro traguardo fondamentale: il diploma: «Frequento il quarto anno del liceo classico Mario Rapisardi di Paternò, e questo è il mio primo lavoro al momento. Per quanto riguarda il mio futuro lavorativo penso solo alla finale nazionale di Gallipoli, poiché essendo un evento di carattere mondiale porta via tanto impegno. Spero che vada bene, altrimenti mi rimarrà il titolo di Miss Mondo Sicilia 2017 che è già tanto – ha continuato Gabriela Farinato – voglio fare un ringraziamento speciale alla mia famiglia che sin da piccola mi appoggia e mi sostiene, accompagnandomi sempre in tutti i miei progetti, così come fa con mio fratello».