Si è conclusa la prima edizione del Campionato Italiano Canoro Champions Sing Yvii Tv Songstar dove ha visto Trionfare per soli 2 punti Erika Longo su Arianna Giancontieri la grande favorita del torneo, al terzo posto con una grande scalata in classifica si è piazzato Cateno Oliveri.
Una prima edizione che ha visto 3 tappe con quarti di finale il 2 settembre che ha visto trionfare Arianna Giancontieri e 3 eliminati
Una semifinale il 29 Settembre dove ha trionfato la coreografia di Erika Longo e 9 eliminati
e una finale lunga e piena di qualità anche grazie al monologo che ne ha valso il bonus di Martina Romeo.
Un evento Pensato nei minimi dettagli con locandine pubblicitarie per ogni partecipante e attestati per tutti. Momenti di raccoglimento e commozione, interviste a ogni partecipante e ospiti di qualità.
Ogni puntata è stata immortalata in diretta televisiva di 5 ore per evento e tantissimi premi come produzioni musicale, premi in denaro, borse di studio e video musicali per foraggiare la passione dei talenti in gara di ogni età.
In questa finale presenziata come sempre da Giuseppe Cantarella dopo la semifinale accompagnato a Martin FU è la cantautrice e conduttrice Sabrina Consoli già nota il giorno prima per le interviste nel backstage.
La serata inizia con la classifica che vede in Vantaggio su tutti Arianna Giancontieri e al Secondo Posto Erika Longo seguita da Anna Maria Facciolà.
In giuria in Finale si siedono Salvo Grasso, Carmen Toscano, Letizia Contadino, Dinastia, Elisa Franco e Dj Sanny j. In programma dovevano esserci Rory Di Benedetto, Ninè Ingiulla e Natalia che purtroppo i tre per motivi di salute non hanno presenziato l’evento, tra gli ospiti il vocal coach Andrea Dell’Arpa.
Una serata ricca di ospiti la finale iniziata con l’ospite Joeca, per poi passare alla bravissima concorrente fuori Gara Marina Grassi. Non solo canto in questa splendida serata ma anche musica dal vivo con l’ospite Alfio Russo Sax, prodigio adranita famoso per il suo talento e la sua partecipazione a Tu si que vales che ha anche duettato con Royahl cantautrice adranita.
Anche la giuria è stata “chiamata in causa” prima con Dinastia, poi con Letizia Contadino insieme sempre a Dinastia in un feat e poi chiamati sul palco Dj Sanny e la Professarossa Toscano che ha dedicato al pubblico l’ascolto del suo album spiegando come è nato e la qualità impiegata dentro.
Infine a sorpresa è stato chiamato un altro giurato Salvo Grasso a cantare, per chiudere poi in bellezza con il duetto Alfio Russo Royah e Sabrina Consoli con Balsamo divino.
Iniziano le ricche premiazioni con tantissimi premi messi da giudici e organizzazione.
Una manifestazione anche all’insegna dell’outfit di classe accompagnata alle note canore.
Premio ELFO vinto da: Erika Longo e Silvia Nicotra. Video Clip Musicale offerto da Elisa Franco.
Premio Work vinto da: Moi Self. Due serate al Gryffindor pub.
Premio Bonus Serata: Martina Romeo.(10 punti in classifica Bonus)-
Premio della Critica ILFATTOSILIANO.IT : Cateno Oliveri
Premio Songstar: Arianna Giancontieri – Martina Romeo (Produzione di un brano)
Premio Yvii Tv: Erika Longo
Premio Sikania: Erika Longo
Premio Andrea Dell’Arpa Erika Longo
Premio Dinastia: Cateno Oliveri
Premio Canzone di Natale Yvii ( Cateno Oliveri – Erika Longo – Arianna Giancontieri – Silvia Nicotra)
Premio Miglior Inedito ( Carola Prudenza – Im Carola) (Francesca Steli – Mente e Cuore) (Claudio Salpietro – Pioveva)
Iscrizione gratuita a Songstar (Luigi Minissale – Gian)
1° Classificato Assoluto – Erika Longo
2° Classificato- Arianna Giancontieri
3° Classificato Cateno Oliveri
4° Martina Romeo
5° Moi Self
6° Francesca Steli
7° Anna Maria Facciolà
8° Silvia Nicotra
9° Mar
10° Anna Maria Letizia
11° Carola Prudenza
12° Alfredo Sciacca
13° Luigi Minissale
14° Marta Scandurra
15° Venere – Angelo Lucifora
17° Tiziana Caserta
18° Claudio Salpietro
19° Gian
20° Francesca
Si conclude quindi una manifestazione ricca di arte ricca di passione che invoca già ad una secondo edizione che sicuramente si farà prossima estate. La dirigenza Yvii e Songstar non esclude un festival a Natale nelle prossime settimane si saprà di più.