SANTA MARIA DI LICODIA – Un importante passo avanti per l’inclusione e la tutela dei diritti nella comunità licodiese. Giovedì 25 giugno 2026 alle ore 17:00, presso i locali della Biblioteca Comunale, si terrà la cerimonia ufficiale di insediamento e presentazione del Garante della Persona con Disabilità.
Il Sindaco, Giovanni Buttó, ha rivolto l’invito a tutte le autorità e alla cittadinanza per partecipare a questo momento istituzionale di grande rilevanza. La figura del Garante, recentemente istituita con apposito Decreto Sindacale, rappresenta un concreto impegno dell’Amministrazione comunale a tutela dei diritti fondamentali delle persone con disabilità.
«Un significativo progresso in ambito sociale: l’istituzione del Garante delle persone con disabilità, punto qualificante del nostro programma elettorale, diventa realtà.»
Il Garante della Persona con Disabilità ha il compito di promuovere e tutelare la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità. Ascolta le loro istanze, favorisce il dialogo e la collaborazione con le istituzioni, interviene sulle criticità e vigila sul rispetto della normativa vigente e sull’effettiva attuazione dei diritti riconosciuti.
La presenza delle autorità e dei cittadini alla cerimonia costituirà un momento di vivo compiacimento e di condivisione per l’intera comunità licodiese, sottolineando l’importanza di questa nuova figura istituzionale.
I cittadini sono invitati a partecipare numerosi a questo appuntamento che segna un ulteriore passo verso una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.




