Riceviamo e pubblichiamo la controreplica del sindaco di Santa Maria di Licodia Giovanni Butto alla consigliera Maria Spalletta sulla vicenda hub alimentare.
La nota
Con molto stupore apprendo come la consigliera Mariella Spalletta, attraverso la replica alle chiare dichiarazioni rese dal vicesindaco Mirella Rizzo, abbia fornito un giudizio molto personale sul messaggio che questa amministrazione ha voluto comunicare ai licodiesi, storpiandone artificiosamente il senso. Innanzitutto, vorrei fare notare alla consigliera in questione dello sgarbo istituzionale di cui si è resa protagonista – magari senza avere consapevolezza di ciò – nel mancato interpello di questa amministrazione circa l’iniziativa dell’Hub alimentare da lei proposto. La rappresentanza e le decisioni per il nostro paese, in seno al distretto Adrano-Biancavilla-Santa Maria di Licodia, sono deputate alla mia figura di sindaco (o mio delegato) e non al consigliere di opposizione o ad altri primi cittadini. Lei stessa, scavalcando i ruoli specifici, ha preferito dialogare con un altro sindaco piuttosto che con me, prendendo decisioni per tutta la collettività licodiese e dimenticando, forse, di non essere più una cittadina adranita.
Inoltre, seppur la consigliera Spalletta ritiene di far parte di una “generazione nuova”, vorrei ricordarle che le sue origini e le sue radici politiche affondano nella vecchia gestione amministrativa licodiese di cui è stata parte integrante senza mai prenderne le distanze, ricoprendo anche il ruolo di assessore alle politiche sociali e vicesindaco. La stessa politica, ribadiamo ai licodiesi, che non ha voluto sul territorio di Santa Maria di Licodia la realizzazione dell’Hub alimentare così fortemente sbandierato e desiderato, invece, in questi ultimi giorni. Perché, la consigliera Spalletta, non ha battuto ciglio allora? E mi dispiace, ancora una volta, che i nostri cari cittadini licodiesi – nonostante la campagna elettorale sia finita da qualche mese – vengano ritenuti incapaci di intendere e volere da alcuni loro rappresentanti, venendo sottoposti ancora oggi a continue prese in giro per un probabile tornaconto elettorale personale o a favore dell’amico politico del momento.
Come amministrazione, sempre aperti ad ogni iniziativa positiva per il nostro paese, lancio altresì la proposta al presidente del consiglio comunale Maria Russo di rendermi disponibile a partecipare insieme alla mia giunta ad un civico consesso aperto alla cittadinanza, per discutere e confrontarmi negli opportuni luoghi democratici, sulla tematica dell’hub alimentare insieme alla consigliera Spalletta, a tutti i cittadini ed a tutti gli attori interessati alla questione. Infine, ancora una volta, mi trovo costretto a dover tranquillizzare tutti i licodiesi in quanto l’amministrazione Buttò è sempre attenta e vicina alle fasce più deboli ed ai loro bisognosi, a differenza di quanto qualcuno voglia far credere con le ennesime bugie preelettorali.