La Presidente del Consiglio comunale di Santa Maria di Licodia comune della provincia etnea di Catania, Maria Russo, con una nota, chiarisce alcuni aspetti inerenti le elezioni all’Unione dei Comuni Area Interna Val Simeto.
«È necessario che io faccia una premessa per chiarire i fatti: con l’uscita dal gruppo “Uniti per Licodia” dei 4 indipendenti all’interno dell’assise Comunale si possono individuare fondamentalmente 3 macro gruppi: il gruppo che fa capo all’ex maggioranza ovvero “Uniti per Licodia” formato da 4 consiglieri; il gruppo che fa capo all’ex minoranza “Ideale Comune” formato da 3 consiglieri; un gruppo misto formato dai 4 indipendenti oltre all’indipendente Piemonte. Per logica così come avviene in parlamento (non avendo altre analogie da poter utilizzare per far comprendere l’attuale situazione), quando un parlamentare esce dal proprio partito di appartenenza e fino ad una sua dichiarazione di appartenenza ad uno dei gruppi presenti, questo va ad inserirsi nel gruppo chiamato “misto”! Quindi in analogia ad oggi gli indipendenti, che hanno sì fatto dichiarazione di indipendenza quindi di non più appartenenza al gruppo “Uniti per Licodia”, ma non si sono mai dichiarati gruppo, di fatto creano il gruppo misto all’interno della nostra assise comunale.
Da quanto sopra riportato, quindi, nell’individuazione dei rappresentanti del nostro Consiglio Comunale presso l’unione dei comuni “Area Interna Val Simeto Etna” era necessario che uscisse un consigliere per ogni gruppo cosa che invece non è stata fatta; nonostante tanti siano stati gli avvertimenti del Segretario Comunale in merito all’esito della votazione non confacente a quanto previsto dall’art. 13 dello Statuto dell’Unione.
In qualità di Presidente accogliendo le rimostranze di chi non è stato rappresentato nel Consiglio dell’Unione e vedendo disatteso l’art. 13 dello Statuto dell’Unione mi sono sentita in dovere di rappresentare le mie perplessità presso l’assessorato delle Autonomie Locali e Funzione Pubblica; quest’ultimo ha chiesto anche riscontro, giustamente, al Segretario Generale del nostro Ente e da qui la nota che dirime la questione.
Si legge nella nota:<<Ovviamente la situazione, così come determinatasi, ove non vi è una maggioranza e una minoranza ben delineata, non può trovare tutela all’interno delle norme dello Statuto dell’Unione, purtuttavia si ritiene che per analogia potrebbe soccorrere l’art. 17, comma 4 del predetto Statuto il quale prevede che: “Il componente del Consiglio dell’Unione che, nel corso del proprio mandato, per qualsiasi ragione confluisca, in seno al proprio Consiglio comunale, in un’area politica diversa da quella originaria, può essere revocato dallo stesso consiglio comunale, al fine di assicurare il rispetto dell’originario rapporto numerico tra maggioranza e minoranza in seno al Consiglio dell’Unione”>>.
Per cui quanto accaduto durante la seduta consiliare del 27 marzo 2024 non risulta essere corretto infatti nella nota si legge:
“Premesso quanto sopra, si invitano le SS.LL., per le rispettive competenze…….a rivedere l’elezione dei rappresentanti, al fine di garantire la rappresentanza dei consiglieri comunali appartenenti alle minoranze consiliari nel rispetto dell’art. 13 dello Statuto dell’Unione.”
Adesso di concerto con il Segretario Comunale si agirà di conseguenza.
Concludo dicendo che se da una parte mi sento spesso dire in aula che il consiglio è sovrano o che la forza dei numeri vince, dall’altra oggi si dimostra che non è possibile andare oltre la norma e ciò che è giusto.
Sono sempre più contenta dell’esperienza che ho la fortuna di vivere perché mi sta permettendo una grande crescita personale. La presidente del Consiglio comunale, Maria Russo».
Ci siamo occupati delle elezioni nell’Unione dei Comuni Val Simeto con gli articoli “Sicilia. Fabio Mancuso eletto presidente dell’Unione dei Comuni Area Interna Val Simeto. Fabio Mancuso eletto presidente dell’Unione dei Comuni, vicepresidente Melissa Pappalardo, presidente del Consiglio Antonio La Delfa” e “S.M. di Licodia. Le congratulazioni per l’elezione di La Delfa a presidente del consiglio del Val Simeto. I consiglieri indipendenti licodiesi si congratulano con La Delfa e con Mariella Spalletta e Grazia Ranno elette nel consiglio del Val Simeto“.