A poco più di 60 giorni dalla tornata elettorale del 12 giugno utile al rinnovo del consiglio comunale e del sindaco a Santa Maria di Licodia, ad ufficializzare la candidatura a primo cittadino di Giovanni Buttò, oggi, è la coalizione a sostegno dell’attuale presidente del consiglio comunale che dopo lunghe settimane di trattative e “consultazioni” ha sciolto ogni riserbo annunciando la discesa in campo dello stesso. Buttò, vicino all’onorevole Ars Sammartino, è riuscito a chiudere la quadra con altri due ormai ex “papabili” sindaci: Mirella Rizzo ed Enrico Caruso. Quest’ultimo, proprio negli scorsi giorni, aveva annunciato attraverso la nostra testata di voler ritirare la candidatura per convergere verso un altro gruppo.
“Abbiamo dato risposta alle incessanti richieste dei cittadini che ci chiedevano unione e comuni intenti, evitando la disgregazione e la frammentazione delle precedenti campagne elettorali” ha dichiarato il gruppo politico ad Yvii24. “Gli incontri di questi giorni sono serviti ad armonizzare le ragioni di più aree politiche e le diverse esperienze personali, per restituire fiducia all’elettorato, ricreare condizioni di unità e dare prospettive alle istanze di crescita civile e di sviluppo della nostra Santa Maria di Licodia. E’ dunque possibile una coalizione politico-amministrativa rappresentativa, molto forte, portatrice dei molteplici e genuini interessi dei licodiesi, riunita dalla ricerca del bene comune come valore fondante”.
A supporto della figura di Buttò, come detto, c’è la professoressa Mirella Rizzo – ex vice sindaco in questo Mastroianni bis – che sempre attraverso i canali Yvii aveva già dichiarato la propria volontà di perseguire un cammino di unità. Un ulteriore appoggio al neo candidato sindaco, arriva infine dal gruppo licodiese di Fratelli d’Italia rappresentato da Francesco Rapisarda, che insieme a Caruso ha deciso di convergere verso la candidatura di Buttò. Al momento, a rimanere fuori da questa ampia coalizione, è l’ex capogruppo di maggioranza Pippo Nicolosi che dopo un primo annuncio di unità con Buttò e Rizzo – avvenuto attraverso la nostra testata -, sembrerebbe aver fatto dietrofront e starebbe ancora valutando quale strada seguire.