È stato attivato oggi pomeriggio a Santa Maria di Licodia il COC – Centro Operativo Comunale di Protezione Civile la cui apertura si è resa necessaria dopo l’elevata impennata dei contagi Covid-19 registratasi nell’ultima settimana. Uno strumento importante, quello del Coc, che permetterà un maggiore coordinamento tra le istituzioni e il volontariato locale a servizio della cittadinanza per una migliore gestione dell’emergenza. Già nelle prossime ore, il sindaco Salvatore Mastroianni dovrebbe invierà alle autorità regionali la richiesta di attivazione della “zona rossa” per tutto il territorio comunale.
Una richiesta, quella della “zona rossa”, che nasce dall’impennata di casi che si è registrata nelle ultime settimane a Santa Maria di Licodia. Sarebbero infatti più di 100 i casi positivi attualmente attivi in paese, anche se i numeri ufficiali da parte dell’Asp parlano ancora di 81 casi totali. E nella giornata di oggi, la comunità licodiese piange la sua decima vittima da Covid, un 72 enne che si trovava ricoverato in un nosocomio di Catania.
«Il COC è stato costituito perché la curva epidemiologica della nostra comunità si è alzata a dismisura» ha detto il sindaco Salvatore Mastroianni. «Nell’arco di 7 giorni abbiamo avuto un incremento ufficiale di oltre 20 persone ed altre 20 le conosciamo in maniera ufficiosa. Siamo andati quindi oltre l’1,3 % della popolazione residente. Abbiamo preso questa iniziativa di istituire il Coc e la prossima mossa sarà quella della mia richiesta ufficiale di istituzione della zona rossa al presidente della Regione. Chiederemo anche uomini e mezzi per poter chiudere i varchi del paese».