Sarà presentata oggi, mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 17.30, attraverso una diretta dalla pagina Facebook della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania, la mostra virtuale di Santa Maria di Licodia “La Storia nella Storia”. La mostra, ruota attorno ad un nucleo di materiali archeologici rinvenuti negli anni Cinquanta del ‘900 nell’area della necropoli e dell’abitato dell’antico centro indigeno di Civita nel Comune di S. Maria di Licodia. La mostra virtuale, a partire da oggi sarà visitabile attraverso un sito internet ed il visitatore potrà farlo comodamente da casa.
«La mostra “La Storia nella storia “, pensata per celebrare i 180 anni di autonomia del nostro comune, è parte di un progetto che vede il bene culturale come risorsa perché diventi economia e bellezza» ha detto l’assessore comunale ai Beni Culturali Mirella Rizzo. «L’allestimento che vede insieme le nostre bellezze artistiche mira a valorizzare tutta Santa Maria di Licodia perché , a partire dalla sua storia, di riflesso, sia luogo dove si vive bene e con soddisfazione. La mostra sostenuta dalle sovrintendenti Prof.Panvini e Dott.ssa Aprile, con i funzionari addetti, ha visto il riconoscimento dell’Assessore Samonà e dell’Assessore Falcone che hanno così dato voce ed opportunità alla nostra cittadina ,che ben si può inserire in un percorso di turismo di prossimità, come auspicato dal Governo Regionale per rinforzare l’economia. In questo momento di emergenza abbiamo comunque scelto di valorizzare il finanziamento regionale con un allestimento multimediale, la difficoltà l’abbiamo trasformato in una risorsa: la mostra è diventata più ricca- beni archeologici, bellezze artistiche , naturalistiche, patrimonio librario- in un unico prodotto digitale che attraverso il sito internet raggiungerà migliaia di persone in qualunque latitudine. Non abbiamo perso di vista né il finanziamento né la valorizzazione del nostro paese».
La galleria fotografica dei reperti è corredata da schede descrittive e notizie sull’archeologia del territorio a cura di Angela Merendino, archeologa della Soprintendenza Beni Culturali e Archeologici di Catania, e sulla storia di S. Maria di Licodia dal medioevo all’età moderna a cura del dott. Luigi Sanfilippo, docente presso il Dipartimento degli Studi Politici dell’Università di Catania. Il sito e le ricostruzioni in 3D dei materiali archeologici sono stati realizzati dalla società Hi.Stories s.r.l.
Per i saluti istituzionali, secondo programma, interverranno l’assessore regionale ai beni culturali Alberto Samonà, l’assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità Marco Falcone, la Soprintendente ai beni culturali e ambientali di Catania Irene Donatella Aprile, l’assessore ai Beni culturali del Comune di S.M. di Licodia Mirella Rizzo, il Sindaco Salvatore Mastroianni e il parroco Don Santino Salamone. Altri interventi a cura di Rosalba Panvini già Sopraintendente dei beni culturali di Catania, Laura Maniscalco, Maria Teresa di Blasi e Angela Merendino della soprintendenza etnea.
Il link alla pagina Facebook dove sarà trasmessa la diretta