Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino hanno eseguito un’ordinanza del G.I.P. di Siracusa che disponeva nei confronti di un uomo di 39 anni la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare ed il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla propria moglie, con l’applicazione del braccialetto elettronico e con il divieto di comunicare con la donna con qualsiasi mezzo. L’indagato è accusato del reato di maltrattamenti in famiglia in danno della moglie, con l’aggravante di aver commesso il fatto con armi e in presenza dei figli minorenni.
LE INDAGINI
L’ordinanza di applicazione della misura cautelare giungeva all’epilogo di una celere e delicata attività investigativa svolta dagli uomini diretti dal dott. Giuseppe Arena durante i giorni antecedenti le festività natalizie. Dall’attività di indagine, infatti, si accertava come l’indagato, nel corso del tempo, poneva in essere una serie di condotte lesive e di atti di mero disprezzo e prevaricazione nei confronti della moglie.
Braccialetto elettronico per marito violento
Tali circostanze, valutate nella loro complessità, inducevano gli investigatori a riferire senza indugio all’Autorità Giudiziaria, attuando il protocollo previsto dal “codice rosso”, al fine di interrompere la condotta criminosa ed evitare che venisse portata ad estreme conseguenze.
IL PROVVEDIMENTO
Gli elementi di prova raccolti nel corso delle indagini hanno evidenziato un quadro accusatorio di assoluta gravità indiziaria in ordine ai fatti contestati all’uomo ed hanno consentito all’Autorità Giudiziaria competente l’emissione della misura cautelare in argomento.
Prov.Catania. In carcere dopo tentato omicidio per motivi sentimentali
I CC della Compagnia di Giarre hanno eseguito una traduzione in carcere di un 29enne dopo un tentato omicidio
Prov.Catania. I finanzieri prestano soccorso ad un escursionista a quota 1600
I militari della stazione del Soccorso Alpino della GdF di Nicolosi sono intervenuti a prestare soccorso ad un escursionista a quota 1600
Italia. Incappucciato accoltella una donna, si cerca l’ex
In un’area di servizio dell’A1 una donna è stata accoltellata alla coscia da un uomo incappucciato. Si cerca l’ex marito
Femminicidio. Potrebbe essere anche una compulsione biochimica che oscura la mente ?
Non si fermano i casi di femminicidio in tutto il mondo. E se non fosse solo un problema culturale ? Ci sarebbero anche altre cause ?