Dalla Presidenza della Regione, dal 22 al 26 gennaio 2024
Palermo ha un “Centro di pronta accoglienza” per le persone con dipendenza da sostanze stupefacenti, in particolare crack e cocaina. È stata inaugurata la nuova struttura in grado di offrire assistenza diretta, immediato e tempestivo trattamento, supporto medico-sanitario e sociale. La Regione Siciliana e l’Asp di Palermo l’hanno realizzata all’interno dell’edificio 13 del presidio Pisani di via La Loggia. Si tratta di un progetto pilota – il primo in Sicilia e tra i primi in Italia a gestione diretta di un’azienda sanitaria – finanziato con poco più di 2 milioni di euro per 2 anni. «Un primo passo molto importante – afferma il governatore, Renato Schifani – frutto della collaborazione di numerose istituzioni. In casi come questi occorre fare squadra». Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il commissario dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni hanno tagliato il nastro della struttura pilota che offre servizio a chi è dipendente da sostanze stupefacenti.
Buone notizie per i teatri siciliani che necessitano di essere ristrutturati o messi in sicurezza. La Regione Siciliana, tramite l’assessorato dei Beni culturali, ha impegnato oltre 2,3 milioni di euro per riqualificare 13 teatri in tutta l’Isola. Si procede, quindi, con lo scorrimento della graduatoria che era rimasta priva di copertura finanziaria. «Con questi fondi – afferma l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – preserviamo luoghi simbolo dei territori e, al tempo stesso, mettiamo in circolo economie, consentendo a tecnici, aziende e operatori del settore di prestare la propria opera». Qui l’elenco delle strutture che riceveranno i finanziamenti, suddivise per provincia.
Dalla Presidenza della Regione, dal 22 al 26 gennaio 2024
In arrivo nuove assunzioni nella Regione Siciliana per la gestione dei fondi di coesione. Il governo Schifani ha infatti deciso di aderire all’avviso della presidenza del Consiglio dei ministri per il Programma nazionale di assistenza tecnica capacità per la Coesione 2021-2027 (Pn CapCoe). Il piano prevede, con il sostegno finanziario dello Stato, il reclutamento a tempo indeterminato di un contingente di funzionari direttivi che può arrivare fino a 117 unità. Tra i profili professionali individuati ci sono: 65 specialisti in attività amministrative e contabili, 5 ingegneri, 5 architetti, 5 geologi, 6 avvocati, 9 specialisti informatici, 6 specialisti in materie giuridiche, 5 specialisti della transizione ecologica, 6 addetti all’analisi statistica e 5 addetti alla comunicazione istituzionale. «È nostra intenzione – ha detto il governatore Schifani – ampliare e innovare le capacità progettuali, gestionali e organizzative della macchina regionale».
A soli tre mesi dal recupero, mentre è ancora in fase di restauro, il relitto di epoca romana “Marausa II”, rinvenuto lo scorso giugno nel Trapanese, può già essere ammirato nel museo archeologico regionale Lilibeo di Marsala. A dare la notizia è l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato. Individuata nel 2021 da un pescatore locale, la nave è stata recuperata con operazioni che sono durate da giugno a ottobre del 2023. Il relitto, trasportato via mare grazie a una struttura metallica sorretta da galleggianti, che ha consentito di mantenere la forma originaria dell’imbarcazione, si trova adesso in una grande vasca, lunga 15 metri e larga 6, dove è in fase avanzata il processo di desalinizzazione del legno.
Dalla Presidenza della Regione, dal 22 al 26 gennaio 2024
Lavori conclusi a Galati Mamertino, il borgo che si trova all’interno del Parco dei Nebrodi, nel Messinese. La rupe sulla quale si trovano i ruderi del castello che sovrasta il paese è stata consolidata. La Regione Siciliana, attraverso la Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico guidata dal governatore Renato Schifani, ha investito oltre un milione e ottocentomila euro per mettere al sicuro le abitazioni e la strada sovrastate dalle pareti instabili.