Dalla Presidenza della Regione:
Per gli aspiranti neo imprenditori si avvicina il momento di presentare i propri progetti d’impresa. Dalle ore 12 di martedì 16 gennaio e fino alle ore 17 di venerdì 19 febbraio ci si potrà registrare sulla piattaforma elettronica “Incentivi Sicilia” – a questo link – per partecipare all’Avviso “Fare Impresa“, pubblicato dall’assessorato delle Attività produttive della Regione. La misura è rivolta ai neo imprenditori, giovani e donne, che vogliano avviare una nuova attività nell’Isola e che potranno ottenere un contributo a fondo perduto sino al 90%. Le istanze di presentazione dei progetti potranno essere presentate successivamente, sempre per via telematica, dalle ore 10 del 20 febbraio sino alle ore 17 del 27 febbraio. L’iniziativa ha un plafond di 26 milioni di euro, ma l’assessore Edy Tamajo è al lavoro per individuare ulteriori nuove risorse per accrescerne la dotazione finanziaria.
Sono circa 60 le borse di studio finanziate dalla Regione Siciliana per i dottorati di ricerca, destinate a laureati under 35. L’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale ha predisposto un avviso rivolto ai dipartimenti delle università dell’Isola per sostenere l’alta formazione post laurea, supportando i percorsi di dottorato per le aree disciplinari coerenti con la “Strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente”. La dotazione finanziaria è di 3,9 milioni, su fondi Fse+ 2021/2027. L’importo delle borse varia da 64 a 69 mila euro nel triennio. Istanze entro il 14 febbraio. «Investiamo sui giovani laureati siciliani», afferma l’assessore Turano.
Dalla presidenza della Regione dall’8 al 12 gennaio 2024
l servizio Eures segnala diverse le offerte di lavoro che riguardano la ricerca di personale nei settori ingegneristico, Ict, amministrativo, sanitario, animazione turistica, ristorazione, meccanico e vendite. Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento ci si potrà rivolgere all’Eures Adviser della propria provincia o, in alternativa, al coordinamento regionale all’indirizzo [email protected]. Ulteriori dettagli a questo link.
Dovranno presentarsi tra il 29 e il 31 gennaio al Centro per l’impiego di Ragusa gli aspiranti candidati al posto di coadiutore amministrativo da assumere a tempo indeterminato nella sede di Ragusa dell’Istituto zooprofilattico. Possono partecipare gli iscritti agli elenchi anagrafici di uno dei Centri per l’impiego della provincia iblea (Ragusa, Modica e Vittoria) che siano in possesso del diploma e di conoscenze informatiche di base. Per scaricare il modulo da presentare e per ulteriori informazioni è disponibile il seguente link.
Dalla presidenza della Regione dall’8 al 12 gennaio 2024
Prorogare l’attività almeno fino al 31 luglio 2024. Il governo regionale ha chiesto al ministero della Salute di mantenere operativo il reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, in convenzione con il Bambino Gesù di Roma per altri sette mesi. «Conosciamo bene l’alta specializzazione dell’unità operativa taorminese e, in attesa che la nuova cardiochirurgia pediatrica di Palermo vada completamente a regime, non intendiamo fare mancare cure e assistenza ai bambini che si rivolgono a quella struttura», spiega il governatore Renato Schifani che ha già avuto varie interlocuzioni col ministro Schillaci. Si attende anche la modifica del cosiddetto “decreto Balduzzi” per i nuovi standard di riferimento nazionali relativi alla rete ospedaliera.
Si avvicina ai due miliardi di euro l’aumento del volume complessivo dei pagamenti effettuati dalla Regione Siciliana nel 2023. L’anno appena trascorso si è concluso toccando la cifra di 18,6 miliardi di euro, in crescita di 1,8 miliardi di euro rispetto al 2022. «La Regione paga di più e paga più velocemente – afferma l’assessore all’Economia, Marco Falcone – e questo va a vantaggio di imprese, fornitori e lavoratori. I dati lo confermano e ci dicono che il riordino economico-finanziario della amministrazione è una realtà che si consolida».
Dalla presidenza della Regione dall’8 al 12 gennaio 2024
Diventerà «un grande polo scientifico che operi nel campo della salvaguardia ambientale, punto di riferimento nel Mediterraneo». Il presidente della Regione Renato Schifani commenta così l’avvio del recupero dei padiglioni che si trovano all’interno dell’ex istituto Roosevelt di Palermo, gestito in passato dai Padri vocazionisti e di proprietà del demanio regionale. L’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Siciliana ha pubblicato la gara per affidare i lavori per la manutenzione strutturale dei locali destinati a ospitare gli uffici dell’Arpa, dell’Ispra e della Soprintendenza del Mare. Il finanziamento ammonta a quasi 21 milioni di euro. L’importo a base d’asta del bando è di 15 milioni.
All’interno della Riserva naturale di Cavagrande è oramai prossima la riapertura del percorso denominato “Scala Cruci”, la via d’accesso agli splendidi laghetti che ricadono nel territorio di Avola, nel Siracusano. Un intervento finanziato dalla Regione attraverso l’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico. Già nella prossima primavera potrà essere restituita ai visitatori anche questa porzione dell’area protetta.