La settimana appena conclusasi ha visto diversi interventi da parte della Regione Siciliana.
AIUTI FINANZIARI E BONUS
La Regione è intervenuta in aiuto dei Comuni siciliani messi a dura prova un anno fa dai rincari del costo dell’energia elettrica. L’assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica ha stanziato, infatti, 52 milioni di euro come contributo straordinario per compensare i maggiori oneri sostenuti dagli enti locali. Le somme, 48 milioni per i Comuni e 4 milioni per le Città metropolitane, sono state ripartite in base alla popolazione residente e, come spiega la direttiva dell’assessore, non vanno rendicontate ma sono vincolate al pagamento delle bollette dell’energia elettrica.
È stato avviato l’iter per i Bonus affitti di 17 milioni di euro, la misura con la quale la Regione eroga un contributo economico alle famiglie siciliane a basso reddito titolari di un contratto di locazione per abitazioni private o di edilizia residenziale pubblica. Sono le risorse previste dal dipartimento regionale Infrastrutture, mobilità e trasporti per sostenere le famiglie siciliane titolari di un contratto di locazione per abitazioni private e di edilizia residenziale pubblica. La dotazione finanziaria – prevista dalla legge 431 del 1998 – proviene dal ministero delle Infrastrutture attraverso il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (circa 15 milioni di euro), alla quale sono state aggiunte le risorse del Fondo inquilini morosi incolpevoli (poco meno di due milioni di euro). Adesso sarà pubblicato il bando che illustrerà i requisiti necessari e la documentazione da presentare per accedere al contributo. Le istanze potranno essere presentate esclusivamente in modalità online su apposito portale web, attraverso Spid o carta d’identità elettronica (Cie).
In arrivo dall’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali 9 milioni di euro per i servizi di assistenza, autonomia, comunicazione, trasporto, convitto e semi-convitto agli alunni con disabilità delle scuole superiori di secondo grado della Sicilia. Con questo ulteriore stanziamento regionale vengono garantiti i livelli qualitativi e quantitativi delle prestazioni e si scongiura l’eventuale interruzione di servizi pubblici essenziali. Il finanziamento sarà erogato alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali che avevano richiesto, sulla base del numero degli alunni disabili assistiti, un’integrazione delle risorse per garantire i servizi fino alla conclusione dell’anno scolastico.
ESEMPI DI PROGRESSO CIVILE E STRUTTURE SOCIALI
Un parco, con alberi di arance e limoni, e due fontane, ma anche un’area giochi attrezzata, tavoli da ping-pong, un campo di bocce e un laghetto artificiale. Un’area polifunzionale, insomma, prenderà presto il posto della gigantesca discarica abusiva nel cuore del quartiere Zen di Palermo. L’assessorato regionale delle Infrastrutture ha approvato il progetto esecutivo, un passo necessario per avviare la gara d’appalto che consentirà di riqualificare la zona di oltre 10 mila metri quadrati compresa tra le vie Fausto Coppi, Primo Carnera e Senocrate di Agrigento, che da anni versa in condizioni di abbandono. L’opera ha un costo di circa 4 milioni di euro, a valere su fondi ex Gescal, e i lavori dovrebbero durare un anno.
CONVEGNI E INCONTRI
Due giorni di incontri tra istituzioni e imprese del settore per discutere del presente e del futuro delle energie rinnovabili e, soprattutto, del ruolo centrale che la Sicilia potrebbe svolgere nel processo di transizione energetica nazionale. Di questo e altro si è dibattuto venerdì scorso a Misterbianco, in provincia di Catania, ove si è svolta la quinta edizione delle “Giornate dell’energia”, l’iniziativa organizzata dall’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità nell’ambito della manifestazione “Ecomed – Progetto Comfort”. Tra i partecipanti era presente anche il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin.
SALVAGUARDIA DEI BENI ARCHEOLOGICI
Partono il recupero e il restauro di manufatti e superfici di pregio, tra cui mosaici e affreschi, nell’area presbiteriale della Cattedrale di Palermo. Il progetto, realizzato dalla Soprintendenza dei Beni culturali, è finanziato con risorse del Po Fesr 2014-2020 per complessivi 327 mila euro. I lavori dovranno essere conclusi entro 240 giorni. Il restauro riguarda elementi decorativi di diverse epoche e prevede, tra l’altro, il recupero della pavimentazione cosmatesca, del trono reale marmoreo con tarsie musive risalente al XIII secolo, degli affreschi del catino absidale e della volta del coro, opere di Mariano Rossi che raffigurano rispettivamente Roberto il Guiscardo e il Conte Ruggero che restituiscono la chiesa al vescovo Nicodemo e l’Assunzione di Maria Vergine.
ISTITUITA LA COMMISSIONE PER LE NORME DI ATTUAZIONE DELLO STATUTO SICILIANO
Costituita la nuova Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto della Regione Siciliana, prevista dall’articolo 43 della Carta autonomistica. Ne fanno parte gli avvocati Francesco Greco e Giuseppe Salvatore Failla, designati dal presidente della Regione, il magistrato della Corte dei conti, Maurizio Graffeo, e l’avvocato Rocco Mauro Todero nominati dal governo nazionale. Alla prima riunione sarà eletto il presidente della Commissione.
BANDI
Si svolgerà l’8 e il 9 giugno a Palermo “In.Sicily – Innovation Sicily”, l’evento annuale della Borsa della Ricerca organizzato dalla Fondazione Emblema, in collaborazione con l’assessorato regionale delle Attività produttive e l’Università di Palermo. La manifestazione è ideata per mettere in contatto 30 start up innovative, con sede legale o operativa in Sicilia, con investitori e grandi imprese. Per candidarsi, le start up interessate devono compilare la relativa documentazione e inviare una pec all’indirizzo [email protected] entro le ore 12 del 5 maggio. Una commissione di valutazione stilerà una graduatoria che sarà pubblicata sul sito della Fondazione Emblema.