Angelo Onorato, marito dell’eurodeputata Francesca Donato della Democrazia Cristiana Sicilia Nuova (di Salvatore Cuffaro) della quale è anche vicepresidente, è stato trovato morto a Palermo. Era un architetto e titolare di un negozio di arredamenti. La sua auto è stata rinvenuta nella zona di via Ugo La Malfa e sul suo corpo è stata rinvenuta una fascetta di plastica intorno al collo, potrebbe quindi essere stato soffocato. La moglie non aveva notizie di lui dalle 11. Pare che l’imprenditore avesse un appuntamento con qualcuno nei pressi di via Ugo La Malfa dove è stata trovata l’auto fosse il luogo scelto per parlare. Sul posto il medico legale, la Polizia e i Carabinieri. Secondo le prime informazioni, non vi sarebbero segni di ferite d’arma da fuoco sul cadavere. Oltre alla fascetta di plastica sul collo l’uomo ha una chiazza di sangue all’altezza del petto sul lato destro del torace che, dicono gli investigatori, potrebbe essere colato dalla bocca. Questo spiegherebbe perché le prime indiscrezioni parlavano di colpi di pistola sparati per uccidere l’uomo.
“Hanno ucciso mio marito Angelo” si è limitata a dichiarare Donato, eurodeputata e vicepresidente della Dc, parlando con alcuni amici che l’hanno contattata per avere conferma del fatto che la vittima fosse realmente il marito.
Angelo Onorato, marito dell’eurodeputata Francesca Donato, nato a Palermo nel 1969, era un architetto e imprenditore conosciuto soprattutto per la sua attività commerciale e musicale. Si è laureato in architettura e ha lavorato nel settore della vendita al dettaglio di prodotti per la ristrutturazione edilizia e arredamento. Inoltre, gestiva l’impresa edile di famiglia, occupandosi di edilizia privata e ristrutturazioni. Dopo avere seguito la moglie (Francesca Donato, nella campagna elettorale di cinque anni fa per le europee, poi eletta a Bruxelles come indipendente nella Lega, l’imprenditore Angelo Onorato e di recente passata alla nuova Dc), due anni fa si era candidato alle regionali in Sicilia con la Dc di Totò Cuffaro, ottenendo 846 voti e risultando undicesimo tra i sedici in lista. Non essendo stato eletto, aveva ripreso la sua attività di imprenditore nel settore edile rinnovando il negozio ‘Casa’, di cui è titolare, in viale Strasburgo. Lascia moglie e due figli, Salvatore di 25 anni e Carolina, 21 anni