Un ordine del giorno, presentato alla Camera dei Deputati, per chiedere al Governo nazionale di inserire il teatro “Vincenzo Bellini”, di Adrano (CT), nell’elenco dei beni da salvaguardare, elevandolo a patrimonio nazionale. A presentarlo è stato il deputato nazionale, Francesco Ciancitto (FdI). Nel documento si legge: “Il provvedimento in esame è volto a dichiarare monumenti nazionali importanti teatri dislocati in varie città italiane; in particolare, si ritiene possano essere dichiarati monumenti nazionali i teatri la cui edificazione risalga ad almeno 100 anni e ove ricorra almeno uno dei seguenti requisiti: la programmazione sia esclusivamente rivolta ad attività di spettacolo dal vivo con il concorso finanziario dello Stato; il cui edificio sia riconosciuto di indubbia qualità storico-architettonica.” Come evidenzia sempre il deputato Ciancitto nel documento: “Nel 1779 il Viceré faceva obbligo di costruire il teatro di Adernò con gli introiti ricavati dalla tassazione sulla vendita del pane e degli ortaggi; ai primi del Novecento, il sindaco affidò il restauro ed il completamento all’ingegnere Gaspare Silvestri Amari. Il gruppo scultoreo che primeggia sopra il terminale venne realizzato dal maestro catanese Mario Moschetti (figlio dell’illustre Giulio Moschetti autore delle sculture al Massimo Vincenzo Bellini di Catania) rappresentano l’anima del teatro in forma allegorica, da sinistra verso destra: la tragedia, la musica e la commedia. Il Teatro Bellini di Adrano – scrive ancora Ciancitto – è uno dei monumenti più significativi della città, presenta indubbiamente tutti i requisiti richiesti dal provvedimento per la dichiarazione di monumento nazionale”.
Un teatro vivo quello adranita, centro culturale di prima importanza in città e in tutto il territorio etneo, per le numerose manifestazioni che ogni anno si organizzano al suo interno. «Il teatro “Bellini” è tra le realtà culturali più importanti dell’area etnea – evidenzia il deputato Ciancitto – per la sua storia e il suo glorioso passato. Va salvaguardato, da qui la mia richiesta di una maggior tutela, inserendolo nell’elenco dei teatri dichiarati monumenti nazionali».
Il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, con una nota ha ringraziato pubblicamente il deputato Ciancitto di FdI della richiesta presentata alla Camera “Ringrazio l’On. Francesco Ciancitto per la proposta dell’ordine del giorno, finalizzato a riconoscere il Teatro Bellini di Adrano bene come artistico ed architettonico da tutelare e da elevare a monumento nazionale. Il riconoscimento come patrimonio nazionale contribuirà ad una maggiore preservazione, promozione e valorizzazione del Teatro Bellini, garantendo che la sua importanza storica e culturale sia riconosciuta e tutelata non solo a livello locale ma anche nazionale. Inoltre, tale riconoscimento consentirebbe al Teatro Bellini di poter accedere a finanziamenti nazionali ed europei che lo proietterebbe nel circuito artistico dei teatri storici”.