In tanti partecipano all’evento il cui scopo di quest’anno è stato quello di raccogliere fondi per un defibrillatore in piazza Stella Aragona
Si è svolta domenica scorsa, 9 settembre, a Belpasso, la seconda edizione della “Marcia del Sorriso”. La giornata, dedicata alla pace, ha avuto inizio sin dal mattino con la presenza dell’Associazione donatori volontari di sangue “Fratres” che ha dato a tutti la possibilità di eseguire la pre-donazione, finalizzata alla idoneità per la futura donazione.
Successivamente, in tarda mattinata, intorno alle 12:00, il quartiere di Borrello ha ospitato il tredicesimo Meeting internazionale etneo “Fiat 500 Club Italia”, con la benedizione dei mezzi e dei partecipanti.
Una calorosissima partenza in piazza Sant’Antonio, ha visto i giovani dell’associazione “Quartiere Borrello” predisporsi in prima linea per l’inizio della marcia.
Lungo le strade gremite di gente si respirava un’aria di gioia e di spensieratezza. La marcia è proseguita per via Roma con passaggio per piazza Dante con sosta e rinfresco per i partecipanti, accolti da uno striscione posto davanti la chiesa di Cristo Re contro il femminicidio che recitava “La violenza non deve trovare mai giustificazione”.
Tramite via Vittorio Emanuele, la marcia è giunta in piazza Stella Aragona, a Borrello, dove – a conclusione – si è svolta la santa messa comunitaria all’aperto.
Anche quest’anno l’evento ha chiamato all’attenzione, sotto il nome della pace, tutte le fasce di età, dai più piccoli ai più grandi. Tantissimi i sorrisi, le foto, le canzoni cantate a squarciagola, i balli improvvisati lungo le vie del paese ed i palloncini liberati verso il cielo che hanno donato un colore nuovo alla seconda domenica di Settembre.
La fine della serata è stata scandita da cornetti caldi, sangria bianca e rossa e da due momenti di intrattenimento. Alle ore 21:30 ha avuto inizio lo spettacolo della scuola di ballo “Desy Dance”, a cura della maestra Mela Laudani mentre, dalle ore 22:00 la piazza ha ospitato i “Secondo Tempo: Ligabue cover band”, in collaborazione con il Rosemary’s Square.
Il ricavato ottenuto grazie alla vendita delle magliette sarà utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico da collocare presso piazza Stella Aragona, solitamente frequentata fino a tardi dai più giovani.