Ad intervenire all’incontro oltre agli addetti ai lavori, gli onorevoli Nino D’Asero e Concetta Raia e gli europarlamentari Giovanni La Via e Michela Giuffrida
Si è svolto lunedì 14 marzo, a Biancavilla, presso Villa delle Favare, il convegno “Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 e politica agricola comunitaria” per il rilancio del settore agricolo con le opportunità della nuova programmazione, organizzato dall’amministrazione comunale. Al tavolo della conferenza il primo cittadino di Biancavilla, Pippo Glorioso; il Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Catania, Corrado Vigo; la Dirigente generale dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Rosaria Barresi; i deputati regionali, Nino D’Asero e Concetta Raia; gli europarlamentari Giovanni La Via e Michela Giuffrida.
L’incontro, moderato dal giornalista Vincenzo Ventura, è stato introdotto dall’agronomo, esperto del comune di Biancavilla in materia di programmazione comunitaria, Salvatore Battiato. Durante la serata, Vigo ha illustrato con l’ausilio di alcune slide le opportunità previste dalla nuova programmazione, che conta su finanziamenti aggiuntivi rispetto alla precedente.
L’europarlamentare Michela Giuffrida ha anche accennato alla decisione adottata dagli Stati europei meridionali sul via libera all’olio tunisino. La componente della Commissione Agricoltura al Parlamento europeo ha dichiarato: «Ho votato no all’accordo sull’olio tunisino, difendendo sempre gli interessi dell’agricoltura siciliana».