Transitando per Via Domenico Tempio, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno notato un’autovettura il cui conducente teneva un’andatura veloce, effettuando anche diverse manovre di sorpasso azzardate. Oltre a costituire un pericolo per gli altri utenti della strada, il comportamento sconsiderato del guidatore ha destato sospetto nei poliziotti. Dopo averla seguita, i poliziotti sono riusciti a fermare il veicolo in via San Giuseppe La Rena e hanno sottoposto il conducente, un 40enne siracusano, alle procedure di identificazione. È risultato essere un 40enne siracusano, con a carico diversi precedenti penali, che trasportava in auto oltre 1,5 kg tra marijuana amnesia* e cocaina.
Arrestato siracusano con oltre 1,5 kg tra marjuana amnesia* e cocaina
L’uomo, sin da subito, ha mostrato insofferenza al controllo e ha tentato di eludere alle domande dei poliziotti circa il suo comportamento. Insospettiti dall’atteggiamento, hanno quindi deciso di procedere con una perquisizione personale e del veicolo che ha dato esito positivo. Gli agenti hanno rinvenuto una sacca di tela, posta sul pianale dell’auto lato passeggero con all’interno una grossa busta in plastica trasparente che conteneva della sostanza erbacea, tipo marijuana Amnesia*, per un peso complessivo di un 1 kg. È stata inoltre trovata anche una busta termosaldata contenente della sostanza stupefacente del tipo cocaina, per un peso di 514 grammi circa.
IL PROVVEDIMENTO
Gli agenti hanno quindi tratto in arresto il 40enne per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e lo hanno accompagnato presso gli uffici della Questura. Dell’avvenuto arresto è stata data immediata notizia al P.M. di turno che ha disposto di associare l’arrestato presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza, in attesa del giudizio di convalida.
* AMNÉSIA CHE COS’È ?
Amnésia, la cosiddetta droga della camorra: dalla Campania, al Piemonte, alla Sicilia. Amnésia, come il titolo del film del regista Gabriele Salvatores, oppure come una nota discoteca di Ibiza, ma con la sostanziale differenza che questa di cui ci si occupa è una potente manipolazione della classica marijuana, realizzata e smerciata dalla camorra. Il suo spaccio sarebbe iniziato nel 2012, ma è dal 2015, con i primi casi segnalati a Napoli di giovanissimi consumatori con gravi danni cerebrali che si inizia ad averne una pubblica conoscenza. La camorra aveva chimicamente trovato il modo di trasformare della marijuana di pessima qualità, trattandola con metadone, eroina, solventi e acidi delle batterie delle auto, in una potente droga dagli effetti oltremodo dannosi per la mente. Una dose costa poco, intorno ai cinque-sette euro e per questo si sta diffondendo specialmente tra i giovanissimi che la scambiano per semplice marijuana. Invece i princìpi attivi della presunta erba sono quasi del tutto inesistenti.
Arrestato siracusano con oltre 1,5 kg tra marijuana amnesia* e cocaina
Le gocce di metadone ed eroina spruzzate sulle foglie essiccate creano un cocktail micidiale e altamente tossico che rischia di provocare effetti neurologici irreversibili. È in grado di creare una rapidissima dipendenza in chiunque la assuma. Tanto che la strategia delle mafie pare sia di porla ciclicamente sul mercato pressoché gratis al fine di assuefare più potenziali acquirenti possibili. E senza dover essere un medico o un chimico, è facile dedurre che l’acido di batteria bene non può fare. Si noti bene, questa droga della camorra non ha nulla a che vedere con la Amnesia Haz dei Coffeeshop di Amsterdam, i cui fiori sono ricavati da una pianta prodotta nelle montagne dell’Atlante del Marocco. Da quanto riferito dagli assuntori, soprattutto ragazzi che l’hanno provata, Amnésia scatena pure attacchi di panico e ansia, deficit di concentrazione e paranoia. Purtroppo aggiungono i fruitori, quasi in uno stato assuefatto e delirante “Ti fa scordare tutti i guai” oppure “In quel momento però stai bene, stai in un altro mondo”. Quell’altro mondo dal quale il cervello prima e il corpo dopo, spesso non ritornano più. Vedo da anni due persone che quando giovani erano due ragazzoni. Oggi sembrano zombi che camminano. Amnésia è considerata una delle più pericolose tra le varie droghe bio-chimiche.