Di Donatella Turillo
“La terza edizione del Catania Fringe Festival (Off) ha infiammato Catania con 59 spettacoli, portati in scena ben 236 volte in 14 diverse location. Grazie all’impegno di Francesca Vitale e Renato Lombardo, direttori artistici e fondatori del nuovo network Fringe Italia Off, Catania si è trasformata per due settimane in un palcoscenico vibrante, unendo le forze con il Festival di Milano. Il prezioso sostegno della SIAE, sponsor della manifestazione, ha affermato il Festival come uno degli eventi culturali più rilevanti del territorio. La sinergia con i partner ha amplificato l’impatto del Festival, accrescendone la visibilità e stimolando la creatività delle compagnie teatrali e della città.
” Una fitta rete di collaborazioni ha arricchito Catania e la sua provincia offrendo nuove opportunità artistiche e culturali” dichiara Francesca Vitale.
Il Catania OFF Fringe Festival non è stato solo un evento artistico, ma anche un’importante occasione per rafforzare il senso di comunità a Catania. Coinvolgendo attivamente la cittadinanza, il Festival ha creato uno spazio inclusivo dove artisti di diverse provenienze e background hanno potuto condividere le loro qualità artistiche Questo evento ha dimostrato che la cultura è un potente strumento per unire le persone, superare le diffidenze e costruire un futuro più equo e inclusivo. Grazie al Fringe, Catania si è affermata come una città dinamica e aperta al dialogo, capace di accogliere e valorizzare la diversità.
“Collaborando attivamente con sponsor e partner” conclude la direttrice artistica, “il Fringe promuove il territorio e diventa un’occasione unica per valorizzare le arti performative indipendenti.”