Il Fatto Siciliano
giovedì, 25 Giugno, 2026
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
    • Calcio
    • Altri sport
  • Rubriche
    • Opinioni
    • Dillo a Yvii24
    • Quel che le donne dicono
    • Clandestino
    • CittAccessibile
  • Città
    • Adrano
    • Belpasso
    • Biancavilla
    • Paternò
    • Ragalna
    • Misterbianco
    • Motta Sant’Anastasia
    • Santa Maria di Licodia
    • Catania
    • Provincia
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
    • Calcio
    • Altri sport
  • Rubriche
    • Opinioni
    • Dillo a Yvii24
    • Quel che le donne dicono
    • Clandestino
    • CittAccessibile
  • Città
    • Adrano
    • Belpasso
    • Biancavilla
    • Paternò
    • Ragalna
    • Misterbianco
    • Motta Sant’Anastasia
    • Santa Maria di Licodia
    • Catania
    • Provincia
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Il Fatto Siciliano
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Home » Attualità » Catania. Si è conclusa la visita del Generale Del Monaco ai Carabinieri del Comando Provinciale

Catania. Si è conclusa la visita del Generale Del Monaco ai Carabinieri del Comando Provinciale

Il vertice dell'Arma in Sicilia ribadisce l'importanza del controllo del territorio e della sicurezza

redazione Di redazione
25 Giugno 2026
in Attualità, Catania
Tempo di lettura:2 minuti di lettura
A A
Catania. Si è conclusa la visita del Generale Del Monaco ai Carabinieri del Comando Provinciale
Facebook

Si è conclusa oggi la visita istituzionale del Generale di Divisione Ubaldo Del Monaco,

Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, ai Reparti dipendenti del Comando Provinciale Carabinieri di Catania. Un momento di confronto con il personale che ha consentito al vertice dell’Arma in Sicilia di verificare da vicino l’attività svolta quotidianamente sul territorio e di condividere riflessioni sul ruolo del Carabiniere in una società in continua evoluzione.

Nel corso della permanenza nel Catanese, il Generale ha preso parte a briefing operativi e visitato Compagnie e Stazioni dell’Arma, soffermandosi in particolare sulle realtà di Motta Sant’Anastasia, Randazzo, Viagrande e, infine, sul Nucleo Carabinieri Banca d’Italia.La visita ha preso il via presso la Compagnia di Paternò, dove, accolto dal Comandante,Capitano Marco Savo, il Generale Del Monaco ha incontrato il personale della Stazione di

Motta Sant’Anastasia, visitando gli uffici del Reparto e approfondendo le principali attività

operative sviluppate nell’area di competenza.

Successivamente il Comandante della Legione si è recato alla Compagnia di Randazzo,guidata dal Maggiore Luca D’Ambrosio, presidio di un vasto comprensorio che comprende anche parte del Parco dell’Etna. Qui ha visitato i diversi uffici del Reparto e ha dedicato ampio spazio al dialogo con i militari, ascoltandone esperienze e osservazioni e condividendo indicazioni operative per affrontare le sfide di un contesto in costante trasformazione.

La tappa successiva ha interessato la Stazione di Viagrande, dipendente dalla Compagnia Carabinieri di Acireale, comandata dal Capitano Domenico Rana, dove il Generale ha approfondito le peculiarità del territorio e le principali esigenze operative.

In seguito il Generale si è recato presso il Nucleo Carabinieri Banca d’Italia, nel cuore del capoluogo etneo, dove è stato accolto dalla direttrice, dottoressa Elda Sprizzi, che ha espresso il proprio apprezzamento per il costante supporto assicurato dall’Arma e per la consolidata collaborazione con il personale dell’Istituto.

Infine, prima di rientrare a Palermo, il Comandante ha fatto visita alla Stazione capoluogo di Catania Piazza Dante, che si trova in sede del Comando Provinciale.

Nel corso degli incontri, il Generale Del Monaco ha rivolto ai militari parole di sincero apprezzamento per l’impegno, la professionalità e il senso del dovere dimostrati quotidianamente, ribadendo come la rete delle Stazioni Carabinieri continui a rappresentare il presidio di legalità più vicino ai cittadini e uno dei principali punti di forza Dell’Istituzione.

«L’Arma è lo specchio dei tempi», ha osservato il Generale, evidenziando come anche il modo di operare dei Carabinieri debba adattarsi ai profondi cambiamenti della società. «I Carabinieri sono protagonisti del territorio», ha aggiunto, ricordando che la presenza quotidiana tra la gente consente all’Arma di cogliere tempestivamente le esigenze delle comunità e di rappresentare il primo punto di contatto tra i cittadini e lo Stato.

Nel concludere il suo intervento, un passaggio particolarmente significativo è stato dedicato alle sfide operative: il Comandante ha invitato il personale a non sottovalutare mai alcun intervento, anche nei contesti apparentemente più familiari, sottolineando come ogni servizio possa celare criticità impreviste e richieda preparazione, equilibrio e capacità di valutazione a tutela di tutta la collettività.

 

Tags: attualitàcarabinieriCatania
CondividiTweetInviaCondividi
Tutto per L Tutto per L Tutto per L
Articolo predente

Misterbianco . In un panificio lavoratori in nero e cibo non tracciato

Articolo Successivo

Catania .Emergenza idrica, fondi UE a un solo Comune: il M5S chiede verifiche al Governo Schifani

redazione

redazione

Yvii24, l’informazione delle terre dell’Etna. Per contattarci: [email protected] - tel.: 392 342 03 81

Articolo Successivo
Bozza automatica

Catania .Emergenza idrica, fondi UE a un solo Comune: il M5S chiede verifiche al Governo Schifani

Paternò, sì al bando “Sport e periferie”

Paternò, sì al bando “Sport e periferie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultime Notizie

Bozza automatica

Catania .Emergenza idrica, fondi UE a un solo Comune: il M5S chiede verifiche al Governo Schifani

23 minuti fa
Catania. Si è conclusa la visita del Generale Del Monaco ai Carabinieri del Comando Provinciale

Catania. Si è conclusa la visita del Generale Del Monaco ai Carabinieri del Comando Provinciale

42 minuti fa
Misterbianco . In un panificio lavoratori in nero e cibo non tracciato

Misterbianco . In un panificio lavoratori in nero e cibo non tracciato

2 ore fa
Catania. Prima il furto poi sferra un pugno al titolare: arrestato 29enne

Catania. Prima il furto poi sferra un pugno al titolare: arrestato 29enne

2 ore fa
Il Fatto Siciliano

Testata giornalistica online e stampata.
Registrazione Tribunale di Catania
n.cronol. 142/2023 del 23/11/23 RG n.4552/2023

Editore:
Giuseppe Cantarella
Via G.D’Annunzio, 42
Biancavilla (CT)

Comunicati stampa su:
[email protected]

Info:
3275674610 – Giuseppe Cantarella Editore
[email protected]

Lettere alla redazione

Lettere alla Redazione

Sicilia. Scuole con i riscaldamenti ancora in corso di sistemazione

30 Novembre 2023
Biancavilla

Biancavilla. Ingiulla, Prg: «Penalizzati i non “abusivi”»

18 Gennaio 2021
Biancavilla

Biancavilla. Prg approvato, adesso urgono le correzioni

21 Dicembre 2020
  • Dichiarazione sulla privacy (UE)

© Copyright 2023 Il Fatto Siciliano - Tutti i diritti riservati · Realizzazione sito e hosting

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
    • Calcio
    • Altri sport
  • Rubriche
    • Opinioni
    • Dillo a Yvii24
    • Quel che le donne dicono
    • Clandestino
    • CittAccessibile
  • Città
    • Adrano
    • Belpasso
    • Biancavilla
    • Paternò
    • Ragalna
    • Misterbianco
    • Motta Sant’Anastasia
    • Santa Maria di Licodia
    • Catania
    • Provincia

© Copyright 2023 Il Fatto Siciliano - Tutti i diritti riservati · Realizzazione sito e hosting