Si è conclusa oggi la visita istituzionale del Generale di Divisione Ubaldo Del Monaco,
Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, ai Reparti dipendenti del Comando Provinciale Carabinieri di Catania. Un momento di confronto con il personale che ha consentito al vertice dell’Arma in Sicilia di verificare da vicino l’attività svolta quotidianamente sul territorio e di condividere riflessioni sul ruolo del Carabiniere in una società in continua evoluzione.
Nel corso della permanenza nel Catanese, il Generale ha preso parte a briefing operativi e visitato Compagnie e Stazioni dell’Arma, soffermandosi in particolare sulle realtà di Motta Sant’Anastasia, Randazzo, Viagrande e, infine, sul Nucleo Carabinieri Banca d’Italia.La visita ha preso il via presso la Compagnia di Paternò, dove, accolto dal Comandante,Capitano Marco Savo, il Generale Del Monaco ha incontrato il personale della Stazione di
Motta Sant’Anastasia, visitando gli uffici del Reparto e approfondendo le principali attività
operative sviluppate nell’area di competenza.
Successivamente il Comandante della Legione si è recato alla Compagnia di Randazzo,guidata dal Maggiore Luca D’Ambrosio, presidio di un vasto comprensorio che comprende anche parte del Parco dell’Etna. Qui ha visitato i diversi uffici del Reparto e ha dedicato ampio spazio al dialogo con i militari, ascoltandone esperienze e osservazioni e condividendo indicazioni operative per affrontare le sfide di un contesto in costante trasformazione.
La tappa successiva ha interessato la Stazione di Viagrande, dipendente dalla Compagnia Carabinieri di Acireale, comandata dal Capitano Domenico Rana, dove il Generale ha approfondito le peculiarità del territorio e le principali esigenze operative.
In seguito il Generale si è recato presso il Nucleo Carabinieri Banca d’Italia, nel cuore del capoluogo etneo, dove è stato accolto dalla direttrice, dottoressa Elda Sprizzi, che ha espresso il proprio apprezzamento per il costante supporto assicurato dall’Arma e per la consolidata collaborazione con il personale dell’Istituto.
Infine, prima di rientrare a Palermo, il Comandante ha fatto visita alla Stazione capoluogo di Catania Piazza Dante, che si trova in sede del Comando Provinciale.
Nel corso degli incontri, il Generale Del Monaco ha rivolto ai militari parole di sincero apprezzamento per l’impegno, la professionalità e il senso del dovere dimostrati quotidianamente, ribadendo come la rete delle Stazioni Carabinieri continui a rappresentare il presidio di legalità più vicino ai cittadini e uno dei principali punti di forza Dell’Istituzione.
«L’Arma è lo specchio dei tempi», ha osservato il Generale, evidenziando come anche il modo di operare dei Carabinieri debba adattarsi ai profondi cambiamenti della società. «I Carabinieri sono protagonisti del territorio», ha aggiunto, ricordando che la presenza quotidiana tra la gente consente all’Arma di cogliere tempestivamente le esigenze delle comunità e di rappresentare il primo punto di contatto tra i cittadini e lo Stato.
Nel concludere il suo intervento, un passaggio particolarmente significativo è stato dedicato alle sfide operative: il Comandante ha invitato il personale a non sottovalutare mai alcun intervento, anche nei contesti apparentemente più familiari, sottolineando come ogni servizio possa celare criticità impreviste e richieda preparazione, equilibrio e capacità di valutazione a tutela di tutta la collettività.






