Il Giro d’Italia 2022 torna nuovamente sull’Etna con un’entusiasmante tappa dove i ciclisti partiranno da Avola per affrontare sul finale le dure pendenze dell’Etna. Ad essere interessati dal passaggio della carovana rosa , nel nostro comprensorio, anche i comuni di Paternò, Santa Maria di Licodia e Biancavilla.
“E’ una notizia storica per Biancavilla: il 10 maggio del prossimo anno la centocinquesima edizione il Giro d’Italia di ciclismo farà tappa nella città di Biancavilla” ha scritto in una nota il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno. “Un traguardo volante interesserà Biancavilla e poi protagonista assoluta sarà la ‘Salita Pantani’, il meraviglioso percorso – inaugurato nel luglio scorso, con una stele dedicata ala ‘Pirata’ – che da Biancavilla si inerpica fino al Rifugio Sapienza, sull’Etna. Venti chilometri durante i quali i media nazionali e internazionali accenderanno i riflettori sul versante pedemontano – poco conosciuto, a dire il vero – che l’amministrazione ha battezzato la ‘terza porta dell’Etna’”
“Il Giro d’Italia – continua ancora il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – attraverserà tutta Biancavilla e potrà così ricevere la calorosa accoglienza di una città che ha sempre coltivato la passione per il ciclismo. Sono felice perché si tratta di un ritorno d’immagine di grande impatto per tutto il nostro territorio. Un grazie di cuore all’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, che ha accolto le nostre richieste chiedendo all’organizzazione del Giro d’Italia di valorizzare questo versante che porta alla Montagna. Ringrazio anche il sindaco metropolitano di Catania, Salvo Pogliese, e Sandro Pappalardo dell’Enit per avere favorito questa splendida operazione”.
“L’inaugurazione, pochi mesi fa, della ‘Salita Pantani’ – osserva l’assessore allop Sport, Marco Cantarella – ci ha portato fortuna. Ora quel percorso avrà un battesimo di grande prestigio. E la città di Biancavilla ne beneficerà non soltanto a livello di immagine ma anche sul piano concreto: va da sé, infatti, che con il passaggio del Giro d’Italia tutte le strade cittadine saranno sistemate a dovere”.
“E’ bello – commenta l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina – che il Giro d’Italia venga a visitare questo versante del vulcano non ancora valorizzato a pieno. Il percorso che da Biancavilla porta al Rifugio Sapienza è davvero uno spettacolo della natura”.
Esprime soddisfazione anche il sindaco metropolitano Salvo Pogliese: “Il passaggio del Giro d’Italia nella provincia di Catania è una vetrina di grande prestigio grazie alla quale possiamo promuovere tutto il territorio”.