Al Massimino il Catania risorge e, seppur soffrendo, doma il Taranto grazie a una capocciata di Di Carmine. Tre punti che fanno morale per i rossazzurri, ma i tifosi etnei si augurano che questa sia davvero la vittoria della svolta.
Tabbiani passa al 4-4-2 con Di Carmine e il rientrante Bocic in attacco. Capuano, tecnico dei pugliesi ionici, si affida al 3-5-2 con Kanoute e Cianci terminali offensivi.
PRIMO TEMPO
Il match inizia con un minuto di silenzio per la scomparsa dell’ex giocatore rossazzurro Renato Rambaldelli. Nei primi minuti gli ospiti cercano di fare la partita, ma la difesa rossazzurra fa buona guardia. All’8′ Marsura protesta per un contatto in area giudicato regolare dal direttore di gara. Al 10′ Chiricò non inquadra per poco la porta e tre minuti più tardi sull’altro fronte Panico tira, ma trova la presa di Bethers.
Al 19′ Vannucchi è provvidenziale su una punizione di Chiricò. Nei minuti seguenti le squadre si annullano a centrocampo. Al 25′ Bocic mette in area, ma la deviazione di Di Carmine termina fuori. Sull’altro fronte gli ospiti commettono fallo in attacco su azione da corner.
Al 29′ ancora Vannucchi è strepitoso su Di Carmine, che tira a botta sicura. Al 35′ i giocatori del Catania protestano per un tocco di mano in area giudicato regolare dall’arbitro. Al 42′ Bethers ci mette una pezza su un tiro sporco di Cianci. Nell’unico minuto di recupero Chiricò sferra un diagonale, ma il pallone termina fuori. Il primo tempo si conclude a reti bianche.
SECONDO TEMPO
Nei minuti iniziali della ripresa le squadre si continuano ad affrontare a viso aperto. Al 51′ Bethers blocca tiro di Kanoute. Tre minuti dopo sull’altro fronte è Di Carmine a tira a botta sicura, ma il pallone termina di poco fuori. I rossazzurri provano a spingere, ma la difesa degli ospiti fa buona guardia.
Al 66′ però l’assedio rossazzurro viene premiato: Bouah fa sponda per Marsura, che di testa serve Di Carmine: il numero 10 sempre di capoccia mette il pallone alle spalle di Vannucchi. 1-0. I rossazzurri giocano sulle ali dell’entusiasmo e Tabbiani si copre togliendo Bocic e inserendo Lorenzini. Al 72′ Vannucchi mette in corner tiro di Chiricò. Sulla battuta del corner Lorenzini lambisce l’incrocio dei pali con un colpo di testa all’indietro.
Gli ospiti ci provano al 76′ con Cianci, che dopo la respinta della barriera su punizione tira, ma Bethers è attento e blocca. Sul fronte opposto Vannucchi blocca calcio di punizione di Rizzo. All’84’ Cianci ci prova su punizione, ma Bethers blocca a terra. Poco dopo i rossazzurri si salvano su un’azione in mischia in area. Al secondo minuto di recupero Zanellato serve Sarao, ma il suo tiro a botta sicura con Vannucchi fuori causa si stampa sulla traversa. Sull’altro fronte Calvano ci prova dalla distanza, ma il suo tiro termina alto. Al Massimino il Catania batte il Taranto 1-0.
IL TABELLINO
Catania (4-4-2): Bethers; Bouah, Castellini, Curado, Mazzotta; Chiricò, Ladinetti, Zammarini, Marsura; Di Carmine, Bocic. Allenatore Luca Tabbiani
Taranto (3-5-2): Vannucchi; De Santis, Antonini, Riggio; Mastromonaco, Romano, Calvano, Zonta, Panico; Kanoute, Cianci. Allenatore Ezio Capuano
Marcatori: 66′ Di Carmine (C)
Ammoniti: 43′ De Santis (T), 87′ Sarao (C)
Sostituzioni Catania: 60′ Ladinetti/Rizzo, 69′ Bocic/Lorenzini, 81′ Marsura/Zanellato, 82′ Chiricò/Dubickas e Di Carmine/Sarao
Sostituzioni Taranto: 46′ Panico/Ferrara e Zonta/Fiorani, 73′ Mastromonaco/Bifulco e Romano/Samele
Recupero: 1′ 1T, 5′ 2T
Arbitro: Eugenio Scarpa di Collegno
Seguici su tutte le nostre piattaforme social cliccando questo link https://linktr.ee/yviitv e rimani sempre aggiornato