Il Circolo PD di Paternò ha organizzato per Domenica 23 aprile un flashmob in Piazza Umberto alle ore 11,30 a seguito delle dichiarazioni su Via Rasella del presidente del Senato Ignazio La Russa (di Fratelli d’Italia).
L’attentato di via Rasella fu un’azione della Resistenza romana condotta il 23 marzo 1944 dai Gruppi di Azione Patriottica, unità partigiane del Partito Comunista Italiano, contro un reparto delle forze d’occupazione naziste.
Il presidente del Senato La Russa il 1° aprile durante una trasmissione dichiarò che Via Rasella fu “Un attacco pretestuoso. Tutti sanno che i nazisti hanno assassinato detenuti, anche politici, ebrei, antifascisti e persone rastrellate a caso, certo non gente che collaborava con loro”.
La Russa lo asserì rispondendo alle critiche dirette alla premier Giorgia Meloni (e fondatrice di FdI) la quale durante la commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine (24 marzo) aveva asserito, riferendosi ai 335 civili italiani trucidati in esse dai nazisti che ‘furono barbaramente uccisi come rappresaglia dell’attacco partigiano di via Rasella’, così innescando una generale riprovazione nel centrosinistra.
Il circolo del Pd di Paternò insieme alla segreteria provinciale del Pd di Catania, in un comunicato fa sapere:
«Mai come quest’anno il 25 Aprile aveva assunto una così straordinaria importanza. Questo giorno dovrebbe rappresentare l’unità di tutto il Paese intorno alla Costituzione antifascista. Le nostre madri e i nostri padri hanno conquistato la libertà e la democrazia al prezzo del sangue e bisogna coltivare la memoria per difendere quelle conquiste. Oggi abbiamo il governo più a destra della storia repubblicana. Un governo che accarezza vecchi e nuovi fascismi. La seconda carica dello Stato definisce “pensionati” una banda di nazisti. Proprio per questo abbiamo voluto organizzare un flashmob, domenica 23 Aprile alle ore 11:30 in Piazza Umberto, dove simbolicamente regaleremo un libro di storia al Presidente del Senato Ignazio La Russa. Lo abbiamo voluto fare nella sua città natale, Paternò, una città che a lui sta tanto a “cuore”. Una città nella quale vi è un’altissima concertazione di cariche istituzionali che fanno riferimento a Fratelli d’Italia: il Presidente del Senato, il Presidente dell’ARS, il membro laico del CSM. Anche se Paternò non sembra essersi accorta di questa presenza, viste le condizioni in cui versa.
Ebbene noi diciamo, con grande fermezza, che Paternò è antifascista e che la Storia non si cambia, si studia.
Vi aspettiamo domenica 23 Aprile alle ore 11:30 in Piazza Umberto. Portate un libro di storia per il Senatore La Russa. Ha bisogno di ripassare».
Altri articoli di Cronaca sul nostro sito Yvii 24.it
Segui l’emittente Yvii Tv – Il venerdì sera il programma di approfondimento “La Parola”
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook Yvii TV
Guarda YouTube Yvii video
Il fascismo ha avuto fine, grazie a Dio, 78 anni fa. I vetro comunisti sbandierano ancora l’antifascismo in modo subdolo e opportunistic, non avendo alcun programma serio di governo, se non quello di accogliere tutti e di far crescere bambini con due uomini o due donne e dimenticando del tutto le foibe tutine, negate sono a pochi anni fa, anche da tutti i libri di testo in circolazione. Dopo 78 anni vorremmo una pacificazione nazionale e non l’odio che uccide lo spirito e Sibilla gli animi. Condanniamo il male, cerchiamo di eliminare la corruzione politica per costruire un futuro per nostri giovani. Discerniamo il bene dal male!