Clicca qui https://linktr.ee/calendariodustypaternò per ricevere informazioni utili per la raccolta rifiuti su Paternò Dusty.
I nuovi calendari settimanali di esposizione dei rifiuti differenziati per le utenze domestiche e non domestiche stanno portando i benefici per i cittadini e per l’ambiente.
In questo articolo vi mostreremo i calendari nuovi, le istruzioni e i consigli su come differenziare.
All’interno dell’articolo troverete lo spot Dusty, l’approfondimento in tv del Direttore Generale Dusty Vito Di Giovanni ospite del programma televisivo “La Parola”.
– Plastica e Alluminio devono essere conferite in un sacchetto semitrasparente (Giallo)
– Il Vetro deve essere conferito nell’apposito contenitore. (Verde)
– La raccolta dell’organico include la possibilità di conferire sfalci verdi da giardino. Questi devono essere posizionati in sacchetti trasparenti diversi da quelli dell’organico o in contenitori in plastica, che verranno svuotati e riposizionati. (Marrone)
Posizionare i sacchetti e i contenitori a piè di porta vicino alla propria utenza tra le ore 20.00 e le 24.00 del giorno indicato.
Vietato posizionare i rifiuti negli angoli delle strade, all’interno o sotto il cestino getta carte o in luoghi diversi dal piè di porta della propria abitazione.
Zona A – B – C – D – E ( Diaz – Acqua Grasse – Duca degli Abruzzi – Mazzini)
DOMENICA: Organico – Carta e Cartone
LUNEDI’: Plastica e Alluminio.
MARTEDI’: Organico – Vetro
MERCOLEDI’: Secco Residuale
GIOVEDI’: Organico – Plastica e Alluminio
VENERDI’: Organico
TUTTI I GIORNI: Pannolini
Ritiro Utenze non domestiche:
Vetro – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone.
Zona F – G – I – L ( Ardizzone – Fiume)
DOMENICA: Organico – Carta e Cartone
LUNEDI’: Indifferenziato
MARTEDI’: Organico – Plastica e Alluminio
MERCOLEDI’: Organico
GIOVEDI’: Plastica e Alluminio – Vetro
VENERDI’: Organico
TUTTI I GIORNI: Pannolini
Ritiro Utenze non domestiche:
Vetro – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone – Cartone selettivo o cartone.
Come Differenziare?
CARTA E CARTONE:
SI: Giornali e Riviste, libri e quaderni, carta da pacchi, volantini pubblicitari, carta da disegno e fotocopie, scatole di cartone, sacchetti di carta, brick tetra pak.
NO: Carta sporca, fazzolettini e tovaglioli, cartoni della pizza sporchi, scontrini fiscali di carta termica, carta chimica per fax, carta oleata/plastificata.
PLASTICA E ALLUMINIO:
SI: Buste e shopper, vaschette in polistirolo, pellicole e film, bottiglie e dispenser, contenitori per alimenti, piatti e bicchieri di plastica, vasetti yogurt, tubetti dentifricio, lattine e scatolette, vaschette in alluminio.
NO: Posate di plastica, giocattoli, occhiali, penne, pennarelli, spazzolini da denti, siringhe, oggetti in metallo, pentole e posate, fil di ferro.
VETRO:
SI: Vasetti
NO: Specchi, Ceramiche, porcellana, lampadine, neon, lastre di vetro.
SECCO RESIDUALE:
SI: Calze di Nylon, CD/DVD/Blu ray, Carta da forno, porcellane e ceramiche, posate di plastica, pannolini ed assorbenti, penne e pennarelli, mozziconi di sigarette, accendini, siringhe, cenere di sigarette.
NO: Tutti i materiali riciclabili, pile e farmaci, materiale edile, batterie auto, sfalci di potatura, apparecchiature elettroniche, materiali tossici e pericolosi.
ORGANICO:
SI: Avanzi di cibo, verdura e frutta, pane e cereali, fondi caffè, fiori e piante recise, gusci d’ uovo, tovaglioli sporchi.
NO: Piatti e bicchieri di carta, carcasse di animali, olio di frittura, pannolini ed assorbenti, grandi quantità di ossa e gusci di frutti di mare, cibi ancora caldi.
INGOMBRANTI: Arredi e materassi, computer e stampanti, persiane e tapparelle, piccoli elettrodomestici, (es. Fornetti, tostapane, ecc) grandi elettrodomestici (es. Frigoriferi, lavatrici, ecc…)
Il servizio di raccolta ingombranti è GRATUITO.
E’ possibile prenotare il proprio ritiro contattando il numero verde 800 164 722 da rete fissa o lo 095 193 85 20 da rete mobile, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
Spot Come differenziare Dusty:
RICORDA DI:
– Ridurre il volume degli imballaggi di plastica e cartone prima di conferirli.
– Smaltire l’imballaggio in plastica privo del suo contenuto.
– Piatti e bicchieri monouso devono essere conferiti privi di residuo alimentare, il quale andrà nell’apposito contenitore dell’organico.
– Posizionare i pannolini nei giorni indicati in sacchetti accanto al contenitore.
– Non utilizzare il sacco nero
– Utilizzare il sacco biodegradabile e compostabile per l’organico.
– Utilizzare il sacco semitrasparente per tutti gli altri conferimenti.
C.C.R. ISOLA ECOLOGICA:
Orario di apertura:
– Dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 12.00
– Mercoledì e Venerdì dalle 15.00 alle 18.00
Ufficio Ecologia 095 79 70 212
Dusty. Sensibilizzazione, Novità e Benefici nel programma televisivo di approfondimento di Yvii Tv con ospiti de “La Parola” il Direttore generale Vito Di Giovanni e il Sindaco di Paternò Nino Naso.
Ecco i calendari completi per Zona:
Eco – Consigli
– Pausa Caffe: Finisci tutta la bevanda e poi getta il bicchiere nel contenitore della plastica.
– Il compostaggio domestico è un processo naturale che, imitando il ciclo della natura, permette di ricavare dagli scarti organici e da quelli di giardino un terriccio ottimo per il giardinaggio e l’agricoltura.
– Puoi recuperare autonomamente i tuoi rifiuti organici con una compostiera domestica. In più otterrai un ammendante naturale, il compost da utilizzare in giardino, nell’orto e per le piante in vaso
Segnalazioni, Suggerimenti, reclami, informazioni sul servizio di raccolta differenziata porta a porta:
Da Rete fissa – 800 164 722
Da Cellulare – 095 293 85 20
Pubbliredazionale