Pomeriggio all’insegna dello sport e del divertimento quello che si terrà domani presso la palestra comunale “Ciccetto Anile” di Santa Maria di Licodia, a partire dalle ore 18.30, dove la squadra “Licodia Over Volley” accoglierà e ringrazierà i suoi sponsor che hanno deciso di scommettere su questo bel progetto di pallavolo destinato agli “Over”.
Fortemente voluta dalla Presidente, Antonella Garofalo, la squadra, il cui nucleo originario risale alla fine degli anni ’80, si è infatti ricostituita nel 2023, in occasione della manifestazione cittadina “Licodisiadi”, sorta di olimpiadi nostrane degli sport e giochi di ieri e di oggi. Mosse da nostalgia, forza di volontà e molta goliardia, le “ragazze” del volley hanno rispolverato ginocchiere e pantaloncini e hanno ripreso a giocare, coinvolgendo a poco a poco tanti altri appassionati di questo sport. Nel corso degli anni la fisionomia del “Licodia Over Volley” è infatti mutata ed oggi la squadra conta circa 25 atleti tra uomini e donne che vanno dai trenta ai 56 anni, tra cui anche il vice parroco del paese, punta di diamante del gruppo.
La squadra ha già all’attivo la partecipazione a quadrangolari, tornei amatoriali e amichevoli, ma tra gli obiettivi c’è anche quello di prendere parte ai campionati open. A tale scopo, da quest’anno si è aggiunto il Mister Vito Datola, dai trascorsi come giocatore di volley e allenatore di squadre femminili di beach volley, che ha accettato con entusiasmo di allenare un gruppo così eterogeneo e “fragoroso”. Ed è proprio l’eterogeneità la forza del “Licodia Over Volley”: realtà diverse, vissuti spesso caratterizzati da malattie e sfide quotidiane, che si ritrovano due volte a settimana per trascorrere alcune ore di sana e terapeutica attività fisica. D’altra parte, la squadra ha sin da subito deciso di essere “over”: oltre, appunto, le distinzioni di sesso, età, provenienza e oltre la pallavolo stessa, puntando soprattutto alla bellezza dello stare insieme.