OPERAZIONI ANTIDROGA A SIRACUSA E PROVINCIA- DUE SPACCIATORI ARRESTATI A SIRACUSA ED UNO A LENTINI
Lotta senza quartiere agli spacciatori. Da tempo, gli uffici operativi della Questura di Siracusa e dei Commissariati della provincia stanno passando al setaccio i punti nevralgici delle maggiori città della provincia ove è fiorente l’attività di vendita e di consumo di sostanze stupefacenti: arrestati tre spacciatori. Agenti della Squadra Mobile, nel corso dei suddetti servizi antidroga svolti nella zona nord della città di Siracusa, hanno arrestato un uomo di 32 anni per il reato di detenzione ai fini dello spaccio di droga. Gli investigatori della Squadra Mobile aretusea, a seguito di indagini di polizia giudiziaria, hanno effettuato, a casa dell’arrestato, una perquisizione domiciliare che ha consentito di rinvenire 337 grammi di marijuana, 4 grammi di hashish, 2 bilancini di precisione e materiale per il confezionamento della droga. La vendita sul mercato illegale dello stupefacente avrebbe consentito di ricavare un importo di oltre 8.400 euro. L’arrestato, dopo le incombenze di legge e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, è stato posto ai domiciliari.
ARRESTATI ALTRI DUE SPACCIATORI
Inoltre, agenti del Commissariato di Polizia “Ortigia” hanno arrestato un uomo di 27 anni, già noto alle forze dell’ordine, nella nota piazza di spaccio di via Santi Amato. In specie, l’uomo è stato sorpreso durante un rituale controllo nella nota piazza di spaccio mentre si aggirava con fare sospetto mal celando un certo nervosismo. Sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di 19 dosi di cocaina, 28 dosi di crack, 11 di hashish e 11 di marijuana, oltre alla somma di 20 euro, probabile provento dell’attività di spaccio. Dopo le incombenze di rito, l’arrestato è stato condotto in carcere.
Infine, a seguito di indagini di polizia giudiziaria, gli agenti del Commissariato di Lentini hanno arrestato un minore (di 16 anni) sorpreso all’interno di un garage mentre tentava di disfarsi di 6 grammi di marijuana. La conseguente perquisizione, svolta all’interno del locale, ha consentito di sequestrare materiale utile al confezionamento di droga e appunti sui quali era annotata l’attività di spaccio. Dopo le incombenze di legge, il sedicenne è stato condotto presso l’istituto minorile di Catania.
SIRACUSA – SEQUESTRATO MATERIALE ESPLOSIVO, DENUNCIATO 51ENNE
Agenti della Squadra Mobile di Siracusa hanno arrestato un uomo di 51 anni per possesso illegale di materiale esplodente. In specie, a seguito di mirati servizi finalizzati al contrasto della detenzione illegale di armi ed esplosivi, gli investigatori diretti dalla dott.ssa Di Natale hanno effettuato una perquisizione domiciliare che ha consentito di rinvenire e sequestrare un ordigno costruito con l’utilizzo di 2 prodotti esplosivi illegali saldamente legati tra loro da un nastro adesivo, 4 ordigni denominati “Black Thunder”, privi di certificazione CE e con elevata potenzialità esplosiva e potenzialmente letali. Attesa la pericolosità degli ordigni, sono stati fatti intervenire gli artificieri della Polizia di Stato di Catania che, con le cautele del caso, hanno preso in consegna il materiale esplodente.
SIRACUSA – ESEGUITI FERMI DI POLIZIA GIUDIZIARIA NEI CONFRONTI DI TRE SCAFISTI
Nel pomeriggio di ieri, agenti della Squadra Mobile di Siracusa hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria tre stranieri di nazionalità egiziana, rispettivamente di 39, 35 e 43 anni. I tre uomini sono stati individuati quali scafisti dell’imbarcazione di legno partita dalle coste libiche, con a bordo 57 migranti e giunta nel porto commerciale di Augusta dopo essere stata intercettata il 18 ottobre scorso.
NOTO – COMMISSARIATO DENUNCIA UN UOMO PER TENTATO FURTO E SOTTOPONE DUE AI DOMICILIARI
Agenti del Commissariato di P.S. di Noto, a seguito di una celere attività investigativa, hanno denunciato un uomo di 49 anni, già conosciuto alle forze di polizia, per tentato furto in un panificio netino. In particolare, nel primo mattino del 17 ottobre scorso, mentre il panificio era ancora chiuso al pubblico ed i panettieri erano all’interno del laboratorio, l’uomo, dopo essersi introdotto da una finestra aperta, tentava di asportare il registratore di cassa non riuscendo nell’intento e dandosi alla fuga subito dopo.
Inoltre, i poliziotti, diretti dalla dr.ssa Amelia D’Angelo, hanno eseguito una pena detentiva in regime domiciliare, nei confronti di un uomo di 69 anni che deve espiare una pena di 2 mesi e 25 giorni per aver perpetrato i reati di rapina e furto. Infine, gli agenti del Commissariato hanno arrestato un uomo di 47 anni, sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, in quanto si rendeva responsabile di più violazioni della stessa. L’uomo, dopo le incombenze di rito, è stato sottoposto alla misura più afflittiva degli arresti domiciliari.