La settimana dal 22 al 26 maggio di Palazzo d’Orleans
Un investimento da un miliardo e mezzo di euro. A tanto ammonta la spesa, finanziata da Anas e alla Regione Siciliana, per collegare in maniera più rapida e moderna Ragusa con Catania. I lavori, suddivisi in quattro lotti, sono già stati appaltati alle ditte aggiudicatarie. Il nuovo itinerario è stato presentato al Palazzo della Regione del capoluogo etneo, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e del presidente della Regione Siciliana, dall’amministratore delegato di Anas. È stato sottolineato che per la realizzazione dell’opera, un’infrastruttura strategica per la Sicilia, sono stati previsti un commissario straordinario di governo e un sub commissario. Tempi previsti di realizzazione: 3 anni e mezzo.
Sblocco dei pagamenti entro la seconda decade di giugno, potenziamento degli organici del dipartimento regionale per velocizzare la rendicontazione, scorrimento delle graduatorie dell’Avviso 8. In attesa di una necessaria riforma del settore, questi sono gli impegni a breve termine presi dalla Regione nei confronti degli enti di formazione professionale, i cui rappresentanti sono stati incontrati a Palazzo d’Orleans dal governatore e dall’assessore competente. Per ridisegnare tutto il meccanismo e tarare l’offerta formativa alle reali esigenze del mercato del lavoro, si istituirà un tavolo che coinvolga tutti i soggetti interessati.
La Regione sosterrà, anche con un apposito passaggio in Assemblea regionale, la realizzazione del museo della memoria delle vittime della mafia a Palazzo Jung, a Palermo, progetto portato avanti dalla Fondazione Falcone. Lo ha assicurato il presidente della Regione intervenendo alla commemorazione della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta.
Sicilia. La settimana dal 22 al 26 maggio di Palazzo d’Orleans
Due miliardi di euro. Questa la quantificazione degli interventi che la Regione ha inserito nel piano di investimenti inviato alla cabina di regia nazionale per fronteggiare le emergenze previste dal cosiddetto “decreto Siccità”. Nell’elenco, approntato dall’Autorità di bacino su iniziativa del presidente della Regione, si punta al recupero della capacità degli invasi, al potenziamento e al, completamento delle infrastrutture idriche, alla riduzione delle dispersioni, all’individuazione di fonti di approvvigionamento, all’efficientamento e al potenziamento dei potabilizzatori. In totale 334 interventi, 88 dei quali già cantierabili.
Un gioiello di epoca romana con vista mare. Dal primo giugno al 30 settembre sarà possibile visitare la villa di Durrueli a Realmonte, nell’Agrigentino, a poca distanza dalla Scala dei Turchi. Si tratta di una vera e propria “villa maritima” di età imperiale, risalente al primo secolo dopo Cristo, decorata a mosaici, con le terme perfettamente visibili e affacciata sulla costa. Il recupero e la manutenzione, curati e finanziati dal Parco Valle dei Templi, hanno permesso di rendere fruibile l’intera struttura e le sue preziose testimonianze. Già dalla mattina di martedì 30 maggio, giorno della riapertura, si potrà partecipare a due visite guidate di CoopCulture, gestore dei servizi aggiuntivi del sito archeologico.
Definito il sistema camerale in Sicilia. Su proposta dell’assessore alle Attività produttive, il governo regionale ha approvato il riassetto organizzativo delle Camere di commercio: mantenute quelle di Palermo-Enna, di Messina e del Sud-Est (Catania, Ragusa e Siracusa), confermata l’istituzione di quella di Agrigento-Caltanissetta-Trapani. La riorganizzazione di questi enti arriva dopo un lungo percorso amministrativo, in seguito anche ad alcuni pronunciamenti dei Tar. La scelta dell’esecutivo siciliano è stata preventivamente condivisa con Unionacamere Sicilia e organizzazioni di categoria e sindacali.
Sicilia. La settimana dal 22 al 26 maggio di Palazzo d’Orleans
In picchiata i nuovi contagi da Covid-19. Nella settimana tra il 15 e il 21 maggio, in Sicilia, sono stati 273 le nuove infezioni registrate dal sistema sanitario regionale, con un sensibile calo rispetto ai sette giorni precedenti: -42,28%. L’incidenza media è inferiore a 6 nuovi positivi ogni 100.000 abitanti. Tutti i dati della rilevazione sono contenuti nel bollettino settimanale redatto dal Dasoe, il dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute.
Avvicinare i giovani allo sport. Questo l’intento dell’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo che ha pubblicato un avviso rivolto alle associazioni e società dilettantistiche che vogliono aderire al sistema di voucher pensato per incentivare la partecipazione a corsi e attività sportive di minori tra i 6 e i 16 anni provenienti da famiglie a basso reddito. La dotazione finanziaria dell’apposito fondo, voluto dal governo regionale e istituito con la legge finanziaria, è di 1,3 milioni di euro per il 2023. Le domande possono essere presentate fino al 29 maggio.
Scadenza prorogata al 24 giugno. Ci sono altri 30 giorni di tempo per presentare proposte all’avviso dell’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana per il “Calendario ufficiale delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico” degli anni 2024 e 2025. Il termine precedente era fissato al 25 maggio. La misura è rivolta a enti pubblici, di culto, teatrali e lirici regionali, fondazioni e ong, onlus, associazioni e cooperative senza fini di lucro, organizzatori di iniziative sul territorio. L’obiettivo è arricchire l’offerta accogliendo manifestazioni ed eventi artistici, folkloristici e sportivi di iniziativa pubblica e privata ai quali l’assessorato concederà il patrocinio gratuito impegnandosi nella loro promozione. Le istanze potranno essere presentate entro il 25 maggio e quelle ritenute ammissibili saranno poi esaminate da una commissione nominata dall’assessore al Turismo. L’avviso e il modello di domanda sono stati pubblicati sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo.
Segui l’emittente Yvii Tv – La sera il programma di approfondimento “La Parola”
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook Yvii TV
Guarda YouTube Yvii video
Altri articoli di Cronaca sul nostro sito Yvii 24.it