L’iniziativa era stata promossa un mese addietro dal sindaco di Rometta Nicola Merlino che aveva coinvolto gli altri colleghi di Villafranca Giuseppe Cavallaro e di Saponara Giuseppe Merlino. I sindaci erano preoccupati dalla lentezza dei lavori sull’Autostrada tirrenica A20 Messina-Palermo che causavano gravissimi disagi agli utenti, tanto più che è prossima la stagione estiva con ulteriori danni al sistema turistico-economico.
I problemi sono aggravati dagli interminabili lavori in corso del viadotto Ritiro sulla tangenziale di Messina, con i conseguenti imbuti anche di ore a causa del doppio senso di marcia su un’unica corsia con notevoli ritardi per moltissimi cittadini che nella città dello Stretto vi si si recano o ritornano. Una sorta di calvario la tratta Milazzo-Messina le cui gallerie sono anche poco illuminate.
Adesso è stato costituito il “comitato permanente” tra i Comuni del tirreno messinese di Rometta, Villafranca Tirrena e Saponata per esaminare ogni strategia per affrontare le incrostate problematiche con il CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) sull’A20 Messina-Palermo specialmente nel parte Messina-Villafranca Tirrena e Villafranca- Milazzo. Di ciò si è dibattuto nell’assemblea intercomunale nell’Aula della “Memoria” di Rometta Marea, alla presenza dei sindaci Nicola Merlino, Giuseppe Cavallaro e Giuseppe Merlino e dei presidenti dei Consigli comunali Francesco Rizzo, Riccardo Ramuglia e Maria Spidalieri. Il comitato oltre che agire in tutte le sedi per sbloccare questa situazione chiederà un incontro con le Ferrovie per un potenziamento delle corse che collegano i centri della costa tirrenica a Messina.
Segui l’emittente Yvii Tv – La sera il programma di approfondimento “La Parola”
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook Yvii TV
Guarda YouTube Yvii video
Altri articoli di Cronaca sul nostro sito Yvii 24.it