Dalla presidenza della Regione dal 30.10 al 3.11
Predisposto nei tempi richiesti e prontamente inviato al ministero delle Infrastrutture. Il Piano idrico regionale ha raggiunto un primo traguardo. Adesso da Roma dovranno validare i progetti e finanziarli. Nel complesso il documento, che contiene i progetti messi a punto dai consorzi di bonifica della Sicilia occidentale e orientale, dal dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti e da Siciliacque, assemblato dal dipartimento dell’Agricoltura su indicazione della presidenza regionale guidata da Renato Schifani, prevede 28 interventi in tutta l’Isola per un investimento totale di oltre 846 milioni di euro. Per l’assessore Luca Sammartino si tratta di «un traguardo importante, raggiunto nei tempi richiesti. Interventi strategici predisposti grazie a una grande sinergia tra i soggetti coinvolti».
Arrivano i ristori per i danni causati dal maltempo nell’autunno di un anno fa. Il dipartimento della Protezione civile regionale ha approvato le direttive con cui si delineano in dettaglio i criteri, i termini e le modalità per la determinazione e la concessione ai Comuni interessati dei contributi regionali. Quella relativa al territorio del Belìce, colpito da una tromba d’aria, è già stata pubblicata sulla Gurs del 27 ottobre (1,2 milioni le risorse); l’altra (5 milioni), relativa alle alluvioni nelle province di Messina, Siracusa e Trapani, lo sarà nei prossimi giorni. «La Regione è al fianco dei cittadini e degli imprenditori colpiti dagli eventi calamitosi», sottolinea il presidente Renato Schifani. Qui altre info e i link ai moduli per richiedere i contributi, sia per i privati sia per le imprese. La Regione, inoltre, tramite il dipartimento della Protezione civile, finanzia interventi per 17,5 milioni per la riparazione dei danni e la mitigazione del rischio nelle infrastrutture pubbliche dei Comuni colpiti dall’ondata di maltempo dell’autunno 2021.
Dalla presidenza della Regione dal 30.10 al 3.11
Dodicimila famiglie siciliane potranno usufruire del Bonus affitti per il 2021. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, ha firmato il decreto di approvazione della graduatoria, a cui farà seguito l’erogazione delle risorse. Il bando della Regione ha messo a disposizione 17 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà. «Il Bonus – sottolinea il presidente Schifani – va a beneficio delle famiglie che più hanno sofferto gli effetti di fasi recessive e di chi ha visto ridursi i propri guadagni a causa del Covid».
Offrire servizi integrati ai nuclei familiari, supportarli nelle attività quotidiane e favorirne la socialità. Questo il compito dei Centri per la famiglia, per il cui avvio l’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha pubblicato uno specifico avviso. Le risorse finanziarie ammontano a 720 mila euro e a ogni proposta progettuale potrà essere assegnato un contributo massimo di 80 mila euro. L’avviso è rivolto ai distretti socio-sanitari. «Il governo Schifani – dice l’assessore Nuccia Albano – è impegnato con diversi interventi a sostegno della famiglia, con particolare attenzione ai giovanissimi. Alcune funzioni dei Centri sono volte, infatti, alla prevenzione e al contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa, alla dispersione scolastica, al bullismo e al cyberbullismo».
Dalla presidenza della Regione dal 30.10 al 3.11
Per 150 idonei al concorso per “Istruttore amministrativo contabile” e “Operatore del mercato del lavoro” nei Centri per l’impiego si aprono le porte della Regione. Il dipartimento regionale della Funzione pubblica ha pubblicato il decreto di scorrimento delle due graduatorie, a causa della rinuncia dei vincitori originari avvenute al momento della scelta della sede o come conseguenza dell’opzione verso altri profili. «Manteniamo l’impegno di coprire entro l’anno i posti per i quali c’erano state delle rinunce», sottolinea l’assessore Andrea Messina.
Due giorni di ingressi gratuiti in musei, parchi e gallerie regionali. Sabato 4 novembre, festività per la Giornata dell’unità nazionale, e domenica 5, tradizionale prima domenica del mese, non si pagherà il biglietto per visitare i luoghi della cultura gestiti dalla Regione Siciliana. «Invitiamo tutti a partecipare e a immergersi nella cultura, nell’arte e nella natura dell’Isola», dice l’assessore ai Beni Culturali, Francesco Paolo Scarpinato.
Seguici su tutte le nostre piattaforme social cliccando questo link https://linktr.ee/yviitv e rimani sempre aggiornato