Dalla Presidenza
Quarantanove interventi per un totale di circa 1,6 miliardi di euro. È quanto prevede il Piano idrico regionale. L’elenco ha avuto il via libera dal Ministero delle Infrastrutture che l’ha integrato nel Piano nazionale idrico (Pnsii) rilasciando una prima tranche di finanziamenti pari a 92 milioni di euro. Saranno utilizzati per alcune delle opere prioritarie classificate con la lettera “A” nel documento. Per il governatore Renato Schifani «è solo l‘avvio della mole di interventi che abbiamo previsto nel Piano di cui la Regione per la prima volta si è finalmente dotata con una visione sistemica d’insieme. Adesso si passa alla fase operativa». Inoltre, il dipartimento dell’Agricoltura, tramite i Consorzi di bonifica, ha bandito due gare per lavori sulle reti irrigue nel Palermitano e nel Trapanese, per complessivi 19 milioni.
Sono 14.247 i giovani siciliani di età compresa tra i 6 e i 16 anni che potranno fare sport, fino alla fine di novembre, con il sostegno della Regione Siciliana. L’assessorato del Turismo ha pubblicato la graduatoria dei beneficiari dei voucher da 50 euro al mese istituiti dal governo Schifani per consentire anche ai ragazzi delle famiglie meno abbienti di praticare una disciplina sportiva. Erano state poco più di seimila, l’anno scorso, alla prima attuazione della misura. «La consistente risposta dei giovani siciliani – aggiunge l’assessore regionale allo Sport, Elvira Amata – è la conferma che il provvedimento soddisfa un bisogno diffuso e centra l’obiettivo».
Dalla Presidenza della Regione dall’1 al 5 luglio
Un’unica qualifica, articolata in aree di competenza e livelli di responsabilità, a cui si accederà solo attraverso concorso pubblico. È il cuore del disegno di legge sulla riforma della dirigenza dell’amministrazione regionale, a cui il governo Schifani ha dato il via libera su proposta dell’assessore alla Funzione pubblica, Andrea Messina. Un provvedimento che interviene per allineare questa categoria di dipendenti a quella di tutti gli enti del comparto funzioni locali così da eliminare le criticità determinate dal mantenimento della cosiddetta terza fascia. «Poniamo finalmente un punto fermo nel processo di rinnovamento della macchina amministrativa», afferma il governatore Renato Schifani.
Un’infrastruttura all’insegna della legalità. Nella sede della Presidenza della Regione, i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende coinvolte hanno sottoscritto i protocolli di legalità per la realizzazione dei quattro lotti dell’autostrada Ragusa-Catania. Obiettivi prioritari sono la prevenzione e la repressione dei tentativi di corruzione e di infiltrazione della criminalità organizzata, anche di stampo mafioso, e la garanzia della sicurezza sul lavoro. «Le ingenti risorse impiegate – commenta il governatore Renato Schifani che è anche commissario straordinario per la realizzazione dell’opera – ci impongono di non abbassare il livello di guardia mentre lavoriamo per rispettare i tempi per questa arteria fondamentale per la viabilità sull’Isola». «L’attenzione della nostra azienda su questi temi – dice Raffaele Celia, direttore di Anas Sicilia – è sempre molto alta».
Dalla Presidenza della Regione dall’1 al 5 luglio
Irfis-FinSicilia ha pubblicato un avviso per l’assunzione a tempo indeterminato di 17 laureati: 13 nell’ambito economico-finanziario, 2 in quello tecnico e 2 in quello informatico. Altri due avvisi invece sono stati pubblicati per creare altrettanti elenchi di professionisti (anche in studi associati) e società di consulenza idonei a ricevere eventuali incarichi di collaborazione nella gestione delle misure di incentivazione affidate all’istituto finanziario dal governo regionale. «Rafforziamo la struttura – sostiene il presidente della Regione, Renato Schifani – per affrontare al meglio le sfide che ci attendono».
Aperta una nuova stazione lungo il passante ferroviario di Palermo. È stata inaugurata la fermata “De Gasperi” che accresce il numero di stazioni urbane lungo la linea verso l’aeroporto “Falcone Borsellino” di Punta Raisi. «Attesa da 11 anni, è finalmente realtà – ha detto il presidente della Regione Renato Schifani partecipando alla cerimonia inaugurale – Rfi sta lavorando in maniera strategica e con investimenti significativi per il miglioramento della qualità dei trasporti sull’Isola. Il mio governo conferma il sostegno a queste iniziative». Con il governatore anche l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò: «Procedono anche i lavori per il completamento dell’anello ferroviario del capoluogo e siamo certi che già nel 2025 potremo inaugurare le fermate Porto e Politeama».
Dalla Presidenza della Regione dall’1 al 5 luglio
Boom di affluenza e incassi. Per i siti culturali siciliani i primi sei mesi del 2024 hanno registrato un successo straordinario rispetto allo stesso periodo del 2023, superando i 2 milioni di visitatori. Numeri da capogiro nella Valle dei Templi di Agrigento che nel primo semestre dell’anno ha raggiunto 489.122 ingressi (+ 9,27%) con un incasso di 3,8 milioni di euro (+31%). «Il governo Schifani sta lavorando nella giusta direzione – ha commentato l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – i risultati ci premiano e i turisti continuano a scegliere la Sicilia come meta privilegiata. I maggiori introiti saranno reinvestiti integralmente nei siti stessi».
Pronte a partire le opere di consolidamento del costone di roccia della collina di Porto Palo a Menfi, nell’Agrigentino, franato nel novembre del 2021. Gli uffici della Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, dopo avere ultimato le procedure di gara, hanno affidato i lavori all’impresa Eredi Marotta di Mussomeli per un importo di 250 mila euro. Per stabilizzare l’intera altura, invece, la Protezione civile nazionale, con un finanziamento di sette milioni di euro, ad eseguire le opere che serviranno a stabilizzarla.