Il veliero francese BELEM*, su cui viaggia la fiaccola olimpica diretta a Marsiglia e poi Parigi per le Olimpiadi 2024*, il 1° maggio ha attraversato uno dei tratti di mare più trafficati al mondo, lo Stretto di Messina, accompagnato anche da mezzi navali e aerei della Guardia Costiera, che hanno vigilato e monitorato la navigazione in questo delicato snodo marittimo. Il convoglio è stato costantemente seguito dalla Guardia Costiera di Messina, Autorità marittima dello Stretto, dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) avviene un continuo interscambio di comunicazioni utile per garantire la sicurezza della navigazione di ogni imbarcazione che transita nell’area. Il centro VTS della Guardia Costiera si avvale di moderni strumenti tecnologici e di sofisticati sensori per monitorare il numeroso traffico mercantile e diportistico che si svolge nel tratto di mare che separa la Sicilia dalla Calabria.
* BELEM è un veliero francese con tre alberi con il bompresso a prua armato di vele quadrate e con la sua cocca d’ acciaio. Questo veliero fu varato il 10 giugno del 1986 e fu costruito dai cantieri Dubigeon a Nantes in Francia. L’equipaggio era costituito da tredici uomini.
* Olimpiadi 2024, informalmente noti come Parigi 2024, si terranno in Francia nella Capitale, dal 26 luglio all’11 agosto 2024, a 100 anni esatti dall’ultima volta che la città ha ospitato l’evento