Un oggetto luminoso è stato avvistato questa sera nel cielo dal sud Italia alla Sicilia. Emetteva una luce piuttosto intensa e si spostava velocemente. Una parte pareva quasi circolare come fosse una nuvola e un’altra appariva molto luminosa. Secondo alcuni si potrebbe trattare del razzo Falcon 9, utilizzato per lanciare i satelliti Starlink. SpaceX ha recentemente lanciato un lotto di satelliti Starlink dal complesso di lancio a Cape Canaveral, in Florida, negli Stati Uniti. La traiettoria del lancio era visibile dal sud Italia.
Oggetto non identificato solca i cieli dell’Isola
Starlink è una costellazione di satelliti sviluppata dalla società privata di voli spaziali SpaceX per fornire connessioni Internet a basso costo in luoghi remoti. L’obiettivo finale di SpaceX è mettere in orbita fino a 42 mila satelliti in questa cosiddetta mega costellazione. Questi satelliti hanno una durata di vita di circa cinque anni e sono progettati per offrire accesso a Internet a banda larga con bassa latenza. Starlink mira a coprire aree tradizionalmente sotto-servite, come le zone rurali, e potrebbe offrire prezzi più competitivi anche nelle aree urbane. SpaceX ha rivoluzionato il settore spaziale con il recupero dei razzi Falcon 9, rendendoli riutilizzabili.
Oggetto non identificato solca i cieli dell’Isola
Ecco come funziona: 1) Lancio. Il razzo Falcon 9 viene lanciato con il carico (come satelliti o capsule) verso l’orbita desiderata; 2) Separazione. Durante il volo, il razzo si separa in due parti, il primo stadio (booster) e il secondo stadio (che porta il carico nello spazio); 3) Atterraggio del primo stadio. Dopo aver completato la sua missione, il primo stadio ritorna sulla Terra. Utilizzando i motori di rientro, il razzo compie una manovra di inversione e atterra verticalmente su una piattaforma galleggiante nell’oceano o su una base di terraferma; 4) Ispezione e ricondizionamento. Una volta recuperato, il primo stadio viene ispezionato per danni e usura. Le parti danneggiate vengono riparate o sostituite; 5) Riutilizzo. Se il primo stadio è in buone condizioni, viene preparato per un nuovo volo. Questo processo consente a SpaceX di risparmiare sui costi di produzione e accelerare il ritmo dei lanci.