Una volta all’anno i Testimoni di Geova commemorano la morte di Gesù. Fu Gesù stesso a comandare di farlo, quando disse: “Continuate a far questo in mio ricordo” (Luca 22:19). La Commemorazione si terrà domenica 24 marzo, dopo il tramonto. Quest’anno oltre i consueti luoghi di culto locali della riviera jonica messinese di Furci Siculo e Taormina, verranno utilizzate alcune strutture ricettive della zona, come la sala convegni dell’Elihotel di Sant’Alessio Siculo e quella del Main Palace di Roccalumera, mentre nel catanese si terrà: all’Hotel “Villa del Bosco”; Hotel Plaza; Catania International Airport Hotel; Sala Ricevimenti Luxor Park Trecastagni; Gran Hotel Villa Itria; il “Casale Marchese” di Camporotondo Etneo (CT).
“Per gentile concessione dei Testimoni di Geova©”
LA COMMEMORAZIONE
La riunione inizia e finisce con un cantico e con una preghiera pronunciata da un ministro dei Testimoni di Geova. La Commemorazione consiste in un discorso che mette in risalto l’importanza della morte di Gesù e spiega come possiamo trarre beneficio da ciò che Dio e Cristo hanno fatto per noi. Ma mentre la Pasqua è la celebrazione della risurrezione di Gesù, la Commemorazione è una cerimonia solenne in cui si ricorda la morte di Gesù. I Testimoni di Geova celebrano la Commemorazione ogni anno nell’anniversario della morte di Gesù secondo il calendario lunare biblico. Gesù istituì questa cerimonia il 14 nisan del 33 E.V. dopo il tramonto, cont. I Testimoni di Geova continuano a celebrare la Commemorazione in questa data ogni anno, seguendo l’usanza dei primi cristiani. Determinando la data in cui cade il 14 nisan di ogni anno e usando lo stesso metodo esistente al tempo di Gesù, anziché applicare il metodo utilizzato per il moderno calendario ebraico.
CHI SONO I TESTIMONI DI GEOVA
Sono una confessione religiosa cristiana i cui fedeli adorano Geova (che è il nome di Dio) e promuovono attivamente l’istruzione biblica attraverso vari metodi di evangelizzazione. L’obiettivo principale della loro opera di istruzione biblica è quello di parlare della buona notizia del Regno, o governo, di Dio (Matteo 24:14). Il nome li distingue dalle altre religioni, riferendosi non solo a chi rappresentano, ma anche all’opera di predicazione che svolgono come volontari nel nome di Dio. Sono attivi in 239 paesi in tutto il mondo, presenti alla Commemorazione in tutto il mondo nel 2023 in 20.461.767, con un numero di congregazioni in tutto il mondo nel 2023 di 118.177.
ANCHE A CATANIA E PROVINCIA I TESTIMONI DI GEOVA INVITANO TUTTI ALL’EVENTO
La Commemorazione a Catania si terrà, sempre il 24 marzo, dopo il tramonto, all’Hotel “Villa del Bosco”, Hotel Plaza, Catania International Airport Hotel, Sala Ricevimenti Luxor Park Trecastagni, Gran Hotel Villa Itria, il “Casale Marchese” di Camporotondo Etneo (CT).
“In tutto il mondo molte persone che non sono Testimoni di Geova assistono alla Commemorazione. Speriamo che anche gli abitanti della nostra zona si uniscano a noi nel ricordare la morte di Gesù Cristo in segno di gratitudine per il suo sacrificio – ha detto Piero Maltese, portavoce dei Testimoni di Geova – Si tratta di un’occasione solenne, ma allo stesso tempo di un momento gioioso”. L’evento, della durata di un’ora, consiste in un discorso che metterà in evidenza il significato della morte di Gesù e il suo valore per tutta l’umanità. Questo mese a Catania e provincia si sta svolgendo una campagna per invitare gli abitanti della zona a partecipare all’annuale Commemorazione della morte di Cristo. Marcello Castelli di Catania dice “La mia famiglia attende con ansia tutto l’anno la Commemorazione. È un evento utile e istruttivo, ci aiuta anche a fermarci e a riflettere su tutti i doni di Dio per cui possiamo essere grati”.