Tempi duri per gli automobilisti amanti della velocità che si troveranno a percorrere la statale 284 “Occidentale Etnea”. Saranno avviati a breve i lavori preliminari che porteranno nelle prossime settimane – o al massimo tra qualche mese – alla messa in opera di altri 3 autovelox fissi nei territori di Santa Maria di Licodia e Adrano. Nello specifico, saranno 2 gli autovelox che verranno posizionati ad Adrano mentre uno in quello di Santa Maria di Licodia. Gli strumenti, saranno utili alla rilevazione della velocità di auto, camion o mezzi a due ruote che percorrono questa trafficatissima arteria, anche nelle ore notturne.
L’installazione, secondo quanto deciso da Anas e Polizia Stradale, è previsto per il territorio licodiese al chilometro 37,230 , corsia di marcia direzione Adrano, poco prima dell’inizio dello spartitraffico che ad oggi è presente tra Licodia e Biancavilla. Per il territorio di Adrano, il posizionamento è previsto al chilometro 24,670 (zona Passo Zingaro) ed al chilometro 32,760 (zona Stadio dell’Etna) corsia di marcia direzione Randazzo. È degli scorsi giorni, infatti, la pubblicazione su entrambi gli albi pretorio comunali di due determine dei settori Polizia Municipale, attraverso le quali vengono affidati alla ditta di Biancavilla New System di Genovese, la realizzazione dei cavidotti di 200 metri ciascuno e di tre struttura portanti in cemento sulla quale verranno poi installati gli autovelox. È di 1830 euro iva compresa il costo su Santa Maria di Licodia e di 3660 euro il costo su Adrano
Sempre il settore Polizia Municipale licodiese, aveva già affidato nel mese di dicembre 2020 alla ditta “laBconsulenze” con sede a Roma – la stessa che si occuperà della gestione del servizio strisce blu a Santa Maria di Licodia – “la fornitura a noleggio, senza opzione di riscatto, di un dispositivo elettronico bidirezionale per la rilevazione ed il controllo da remoto della velocità in postazione fissa e del servizio sussidiario di gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni del C.d.S.”. Il costo del servizio, affidato mediante mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa), è di 34.160,00 euro comprensiva di IVA al 22%. Un servizio completo, quello offerto nel prezzo dalla ditta, che include sia il noleggio del dispositivo sia i servizi sussidiari di gestione delle infrazioni. Anche su Adrano, sarà la stessa ditta romana a noleggiare la strumentazione per la rilevazione della velocità.
L’installazione di questi autovelox, che arrivano dopo l’attivazione di quello in territorio di Biancavilla, è frutto di una serie di incontri che si sono svolti in questi anni alla presenza del Prefetto di Catania, delle forze dell’ordine, dell’Anas e dei rappresentanti dei comuni che si affacciano sulla Ss284, mirati alla messa in sicurezza di un’arteria che negli anni è stata teatro di innumerevoli incidenti stradali, anche mortali.