Nota del segretario “dem” biancavillese sulla bocciatura del piano di costruzione tombe e cappelle di famiglia
Intervento del Partito Democratico di Biancavilla alla luce della bocciatura in Consiglio comunale del piano di costruzione di tombe e cappelle di famiglia. La nota è a firma del Segretario cittadino Pd, Giuseppe MIlazzo.
Il Partito Democratico di Biancavilla ritiene gravi e irresponsabili le ultime deliberazioni del Consiglio Comunale con protagonisti i consiglieri di centrodestra e i quattro consiglieri del Gruppo Misto (composto da: Grazia Ventura, Vincenzo Chisari, Salvatore Giuffrida e Placido Furnari). La scelta di bocciare la trasformazione dei campi comuni del cimitero in aree da destinare alla costruzione di singole tombe nonché di cappelle e di edicole rappresenta un grave danno all’intera comunità e, in particolare, a tutti quei cittadini che aspiravano legittimamente all’assegnazione di queste aree. Al danno si è aggiunta anche la beffa, in quanto la possibilità di ricavare 200 aree avrebbe anche significato una importante boccata di ossigeno per l’economia locale, oggi, invece, registriamo il danno causato a tanti tecnici e artigiani che avevano accolto con favore l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale.
Tra l’altro, non va dimenticato, che la proposta portata ieri sera in Consiglio recava con sé proprio un emendamento proposto dai Consiglieri di Centrodestra e del Gruppo Misto la quale prevedeva anche la realizzazione in queste aree non solo di tombe singole ma anche di cappelle ed edicole. Ebbene: pura follia! Con una inspiegabile piroetta i predetti consiglieri hanno bocciato il loro stesso emendamento e, di conseguenza, l’intera proposta dell’Amministrazione. Tutto ciò con buona pace dei nostri cittadini che non vedranno realizzate le predette aree. È chiaro che ogni sforzo interpretativo teso a dare un significato politico all’ultima uscita risulta vano, solo ragioni personali possono stare alla base di queste scelte. Una scelta irrazionale che fa il paio con quella che ha bocciato, nei giorni scorsi, la proposta di concedere in convenzione all’Azienda Forestale la pineta comunale. L’unico atto di attenzione che un’Amministrazione Comunale ha riservato, in tanti anni di disinteresse, a questo importante patrimonio della città.
Il Segretario Cittadino
del Partito Democratico di Biancavilla
Giuseppe Milazzo