Ancora una volta Biancavilla si tinge di orgoglio, un’altra fetta di arte nella grande torta di talenti e diamanti della città biancavillese.
Stavolta a portare in alto il nome della città è la Professoressa Carmen Toscano.
La poliedrica artista che spazia tra direzioni artistiche, pubblicazioni di libri e Masterclass con nomi internazionali.
Proprio qualche giorno fa esattamente l’8 agosto “sbarca” su tutte le piattaforme digitale l’intero album “Ma Vie” che comprende 11 sue composizioni più la cover “As time goes by”.
Carmen Toscano: “Un ringraziamento particolare al Maestro arrangiatore pianista Mario Pappalardo”.
Conosciamo meglio la Professoressa Carmen Toscano.
Carmen Toscano nasce a Biancavilla. Fin da bambina manifesta amore per la letteratura per il cinema e cresce con la grande passione per la musica perché nella famiglia Toscano la si respirava dappertutto. Considerato l’amore per le lingue, si laurea in Lingue e Letterature straniere.
Ottiene la Cattedra mista di Inglese/Francese al Liceo Classico Tonolli di Verbania-Pallanza dove svolge con passione l’ambito ruolo di insegnante ma contemporaneamente, al lavoro di docente di lingue, affianca lo studio della musica da autodidatta e autonomamente e con qualche lezione occasionale studia gli Standard Americani con molta determinazione e con grande difficoltà perché allora non c’erano i preziosi supporti informatici e internet per cui bisognava andare a cercare le vecchie registrazioni dei cantanti americani, cercare i vecchi dischi che non era facile reperire.
La ricerca dei testi poi era ancora più difficile tanto che spesso non disdegnava di riscriverli lei stessa in una nuova versione. Carmen incomincia a cantare saltuariamente in un Club di Domodossola frequentato da Paolo Conte, era il tempo di “Genova per noi” e pur di cantare accetta di far parte di un’Orchestra Spettacolo Romagnola della famiglia Casadei ma l’esperienza non è nelle sue corde né confacente ai suoi gusti musicali, pertanto quando fa la richiesta al direttore artistico di cambiare repertorio ottiene solo di perdere l’ingaggio.
Ma è sicuramente quello che vuole! Quando ottiene l’agognato trasferimento al Liceo Giovanni Verga di Adrano pur facendo salti mortali con il lavoro a tempo pieno, riesce a unirsi ad una Jazz Band, la classica formazione Piano, Basso, Batteria, Chitarra Tromba e Sax denominata “The Evergreen”.
Dopo circa una decina d’anni trascorsi in gruppo in entusiasmanti serate, come tutte le cose belle finiscono, la band si scioglie e Carmen crea un altro progetto artistico Chitarra Basso e voce denominato “Duo Kouros” in cui repertorio primeggia la Bossa Nova, quindi le composizioni di Antonio Carlos Jobim tra cui predilige Meditaςao e Falando de amor .
Approda alla fine come socia all’Associazione Musicale, prima col nome di Euro Jazz Club e dopo alla rifondazione della stessa col nome definitivo di Etna Jazz Club di cui è Presidente e Direttore Artistico. Qui si occupa di promuovere la musica organizzando di Eventi, invitando sensibili e raffinati musicisti quali Nello Toscano, Alberto Alibrandi, Claudio Cusmano, Andrea e Guglielmo Beneventano, Giovanni Caruso, Fabrizio Scalzo, il Chitarrista classico nonché caro amico, Agatino Scuderi, Toni Arco, Pino Jodice Direttore dell’ Orchestra Nazionale Jazz Italiana.
Ma Carmen vuole altro, vuole anche vivere l’emozione di cantare altre musiche, cosi dopo il provino entra a far parte col registro di Contralto nella Corale Polifonica Canticum Vitae diretta dal Maestro Salvatore Signorello di Belpasso partecipando anche come coro cantante e recitante nell’Opera Teatrale La Lupa con la Regia di Mario Sangani al Teatro Martoglio di Belpasso (2019).
Da circa quattro anni insieme al pianista Gino Castro e al Sassofonista Agatino Cacciato ha costituito il Trio The Swing’s Lovers.
Nel frattempo Carmen Toscano pubblica i suoi libri, tra cui l’ultimo “Sicilia terra d’amore” in vendita nella libreria Cavallotto di Catania e in vetrina per settimane, ottenendo anche molti premi e riconoscimenti. Attualmente in vendita al Book Shop del Teatro Antico di Taormina. Imminente la pubblicazione dell’ultimo libro: Racconti di Ieri e di oggi. Casa Editrice Algra.
Non tralascia di scrivere testi poetici di cui lei stessa scrive anche le musiche che convergono in un Album dal Titolo “Ma Vie” appena pubblicato 8 Agosto 2023, su tutte le piattaforme digitali dove si possono ascoltare. Esso contiene 11 sue composizioni e una Cover “As time goes by”. Tra le sue composizioni una satira a tempo di swing sul Green Pass scritto sulla pandemia mentre nel brano Hope racconta l’angoscia e la speranza vissute durante il lockdown per il Covid che non sono state inserite nel disco. Hope si può ascoltare su You Tube suonata al Pianoforte dal concertista, orgoglio siciliano, Ruben Micieli che inoltre si classifica quarto nel Premio Letterario Efesto Città di Catania Sezione Musica. Premiazione il 5 Luglio 2021 al Cortile Platamone. L’anno successivo nello stesso premio si classifica Primo Assoluto A Ennio, omaggio al grande genio della Musica Italiana Ennio Morricone. Il brano è contenuto nel disco suonato dal Trombettista Giuseppe Spampinato dell’Orchestra del Teatro Bellini di Catania. Giusto per curiosità il Disco contiene un brano composto per Taormina, Taormina the beautiful.
La mia opinione:
Non manca nulla in questo album, Jazz di qualità, interpretazione divina, singolare.
Un disco che si ascolta tutto in un “sorso” che piace a primo ascolto.
Ma vie e Taormina the Beautiful le mie preferite, Consiglio vivamente di ascoltare tutto l’album senza pause magari con una cuffia e uscire fuori dal mondo chiudendo gli occhi e farsi accompagnare dalla voce della Carmen e dal soffice tocco del piano unito al Sax leggiadro.
Seguici su tutte le nostre piattaforme social cliccando questo link https://linktr.ee/yviitv e rimani sempre aggiornato.