Non si arresta il lavoro del Gal Etna. Chiusa una fase è pronta a partirne un’altra. Una nuova scommessa per l’area etnea, in vista della nuova programmazione, per il periodo 2023/2027 del Psr Sicilia. Per ascoltare le proposte del territorio, valutarne i bisogni, decidere le nuove strategie da mettere in campo, sul solco di quanto già fatto, con ottimi risultati, in passato, il Gruppo d’azione locale ha organizzato degli incontri pubblici negli 11 Comuni del Gal: Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catenanuova, Centuripe, Maletto, Maniace, Paternò, Ragalna e Santa Maria di Licodia. Partecipare, per poter offrire la propria visione strategica dal punto di vista della crescita economica per il territorio, è fondamentale.
Si comincia già in questo mese di agosto. Primo appuntamento il 21 agosto, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Ragalna; si prosegue con Maniace, il 22 agosto, alle ore 18, anche qui nell’aula consiliare del Comune. Ed ancora il calendario continua con Catenanuova, il prossimo 23 agosto, con inizio alle 17, nell’aula consiliare del Comune.
Sempre ad agosto, ancora sei gli incontri fissati: il 24 agosto, alle ore 17, nell’aula consiliare del Comune di Belpasso; il 25 agosto, alle ore 17 nella sala “Emanuela Loi” di Palazzo Bianchi, ad Adrano; il 28 agosto, alle ore 19, nella piazza di Carcaci, a Centuripe; il 29 agosto, alle ore 17, nell’aula consiliare di Santa Maria di Licodia; il 30 agosto, ancora alle ore 17, l’appuntamento è nella pinacoteca “Nunzio Sciavarello” a Bronte; per arrivare a Paternò, il 31 agosto, alle ore 17, con gli ospiti attesi nei locali della biblioteca comunale, all’interno del complesso monumentale dell’ex Monastero.
Due, invece, gli appuntamenti, nel corso della stessa giornata a settembre. Si comincia con Biancavilla, giorno 1° settembre alle ore 11, nell’aula consiliare; sempre giorno 1° settembre, sarà la volta dell’incontro a Maletto, alle ore 18, anche qui nell’aula consiliare.
«Un agosto caldo ma di lavoro, perché dobbiamo poi essere pronti per settembre – afferma il presidente del Gal Etna, Nino Naso – Negli 11 Comuni del Gal, abbiamo messo su il calendario e stabilito le azioni e l’animazione che faremo in tutti i Comuni».
«Partiamo proprio nel mese di agosto – evidenzia sempre il presidente Naso – e chiuderemo entro il primo di settembre, per farci trovare pronti alla Regione per chiedere i finanziamenti sia per i privati che per il pubblico. Non possiamo perdere quest’importante momento per la nostra Sicilia. Dobbiamo lavorare per non perdere neanche un euro di finanziamento. Da questo punto di vista devo ringraziare l’area amministrativa, con il dottore Andrea Brogna e tutto lo staff del Gal Etna, al lavoro anche adesso per portare avanti quest’attività. Ripeto è un’opportunità importante da non farsi scappare».
Seguici su tutte le nostre piattaforme social cliccando questo link https://linktr.ee/yviitv e rimani sempre aggiornato